La Gravidanza Mamma

Dormire in gravidanza: le posizioni ok

Trovare una posizione confortevole per dormire in gravidanza, soprattutto negli ultimi mesi quando il pancione è all’apice della grandezza, può risultare difficile: molte donne, infatti, hanno problemi di sonno che poi si traducono in stanchezza, mancanza di forze ed irritabilità nel corso della giornata, oltre che in una fastidiosa insonnia che spesso non fa chiudere occhio neanche al partner. Dormire sulla pancia non è di certo possibile, mentre stare sdraiata sulla schiena – quella che a molte sembra la soluzione più ovvia – va bene per i primi mesi ma alla lunga provoca fastidi e dolori rivelandosi una scelta scorretta.

Il rimedio per questa situazione è adottare dei semplici accorgimenti posturali, scegliendo la posizione più corretta per un sonno sereno e piacevole. La migliore – che senza dubbio anche il tuo medico ti raccomanderà – è addormentarti sul fianco sinistro, tenendo le ginocchia appena piegate di lato: in questo modo, infatti, puoi evitare che il peso del bambino vada a comprimere gli organi interni come il fegato e reni, favorendo la digestione e l’eliminazione delle scorie. I benefici della posizione laterale riguardano anche la circolazione del sangue, che migliora nettamente visto che durante la notte la pancia non va a comprimere la vena cava inferiore che porta conduce il sangue al cuore e questo si traduce in un migliore afflusso delle sostanze nutritive verso la placenta, oltre che nella scomparsa della ritenzione idrica (un problema tipico della gravidanza che, a quanto pare, si combatte anche a letto).

Al contrario, invece, dormendo sulla schiena la vena cava inferiore viene schiacciata, provocando una cattiva circolazione sanguigna e quindi fastidi come mal di testa, fiato corpo e gonfiare agli arti. Inoltre, l’utero comprime l’intestino causandone un cattivo funzionamento. Quindi, se durante la notte ti capita di ritrovarti girata sulla schiena, cerca di cambiare posizione e metterti subito di fianco (anche il tuo partner può aiutarti in questo) e ne trarrai un immediato giovamento.

Per migliorare ancora il tuo comfort a letto puoi usare dei cuscini per sostenere il tuo corpo, sempre stando sdraiata di fianco. I cuscini vanno posizionati tra le due gambe e sotto il sedere ed hanno lo scopo di aiutare il tuo corpo ad alleviare il peso e la pressione. In commercio ne esistono di specifici per la gravidanza, ma puoi tranquillamente usare dei normali cuscini da letto o da divano scegliendo quelli che ti fanno sentire più comoda e protetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *