Mamma

Addio passeggino: arrivano la fascia mei tai e il marsupio per il benessere di mamme e bambini

passegginoQuando si ha un bambino piccolo non c’è piacere più grande di poterlo portare sempre con sé, sia che si tratti di lunghe passeggiate sia che si tratti di uscite di dovere, come compiere una commissione o fare una visita. Fino a pochi anni fa le mamme conoscevano un’unica alternativa che consentiva loro di girare agevolmente per le strade assieme al proprio bambino: il passeggino. Da qualche anno a questa parte, invece, si sono diffusi nuovi mezzi che diverse mamme preferiscono per praticità e comodità. Stiamo parlando del marsupio e della fascia, conosciuta anche come mei tai e molto in voga tra le mamme moderne che la reputano più confortevole dell’ingombrante passeggino.

Dall’oriente arriva il comfort per le mamme moderne

La fascia mei tai prende spunto dal supporto utilizzato dalle mamme asiatiche per il trasporto del bebè: consiste in un pezzo quadrato di tessuto che avvolge il bambino, la cui stabilità è garantita da alcune bande di tessuto che legano il corpo del portatore al tessuto. La fascia mei tai può essere indossata in vari modi, a seconda di quale sia la posizione che la mamma trova più comoda: il bimbo può così essere tenuto in vita, sulla schiena o sul davanti. In più la fascia è adatta al trasporto dei bambini sia quando sono in fasce, di pochi giorni di vita, sia quando il loro peso è diventato ormai considerevole, ovvero fino ai 17-20 kg.

Marsupio per tutte le tasche

Per coloro che sono abituate al più classico marsupio, esistono diversi modelli più moderni e in vendita da poco tempo che hanno diversi optional interessanti. Il marsupio può essere assicurato al corpo del portatore sia ponendo il bambino dietro la schiena sia ponendolo sulla parte anteriore del busto. Come la fascia mei tai, il marsupio ha quindi il pregio di permettere al portatore di avere entrambe le mani libere. La differenza tra fascia e marsupio consiste, al di là delle preferenze personali circa la distribuzione del peso del bambino sul corpo del portatore, principalmente nel fatto che è sconsigliabile utilizzare il marsupio prima che il bebé abbia raggiunto i 3 mesi, in quanto la posizione prevista, con le gambe divaricate, comporta un peso eccessivo sulla colonna vertebrale, cosa che non deve verificarsi mentre questa è nelle primissime fasi di sviluppo.

Inoltre, fascia mei tai e marsupio hanno il pregio di mantenere a stretto contatto mamma e bambino, con grandi benefici sulla psicologia e sul benessere di quest’ultimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *