Consigli Cucina

5 ricette veloci da fare al forno

ricette al forno

Dopo una lunga giornata, a volte l’ultima cosa che vuoi fare è preparare la cena. Eppure, esistono ricette da fare al forno molto rapide e gustose da prendere in considerazione. Questi pasti di 30 minuti sono sani, facili da cucinare e abbastanza vari per affrontare la giornata. Vi basta avere ingredienti di qualità e un ottimo forno da cucina. Queste ricette sono tutte a basso contenuto calorico e sono velocissime.

 

  1. Parmigiana di pollo

Ingredienti

due cucchiai di olio d’oliva
700g di cotolette di petto di pollo, dimezzato trasversalmente
Una cipolla media tritata
Una striscia di peperoni
2 spicchi d’aglio schiacciati
230g di melanzane tagliate a funghetto, drenate
100 g di salsa di pomodoro
basilico
100 g di mozzarella a fette sottili
pangrattato fresco qb

 

 

Preriscaldate il forno a 220°C. Scaldate 1 cucchiaio di olio in una grande padella a fuoco medio-alto. Cuocete il pollo due minuti. Riscaldate l’olio in padella, aggiungete la cipolla e l’aglio. Cuocete il tutto, mescolando di tanto in tanto, per 2 minuti o fino a quando la cipolla non sia ammorbidita, poi aggiungete i peperoni e melanzane.

 

Cuocete, mescolando, per un minuto. Aggiungete la salsa e portate ad ebollizione. Mescolate il basilico. Condite con sale e pepe. Posizionate la metà del pollo in una pirofila da forno, versate sopra metà del composto della salsa ed alternate con la mozzarella a strati. Infine, cospargete di pangrattato. Cuocete in forno per 10 o 15 minuti o fino a quando la parte superiore non sia dorata. Servite e condite con basilico.

 

  1. Patate cremose al forno

Ingredienti:
Burro fuso, per ungere
Besciamella, 300 g
125ml di latte
Patate, sbucciate, affettate sottilmente
2 grosse cipolle tagliate a fette sottili
100g di prosciutto a fette sottili
60g di parmigiano

 

 

Preriscaldate il forno a 170°C. Spennellate un piatto da forno con burro fuso per ungere. Unite la panna e il latte in un pentolino a fuoco basso e fate cuocere, mescolando di tanto in tanto, per 2 minuti o fino a quando non sarà riscaldato.

Disponete metà delle fette di patate sopra la base del piatto preparato e cospargete con metà della cipolla. Condite con sale e pepe. Versate sopra la metà della miscela di panna e continuate la stratificazione con le restanti fette di patate, cipolla, sale e pepe e miscela di panna.

Coprite con un foglio su una teglia. Cuocete in forno per un’ora o fino a quando la patata non sia divenuta tenera. Mettere il prosciutto sopra e cospargere con il parmigiano. Cuocete per altri 25 minuti o fino a doratura. Far raffreddare e servire.

 

  1. Tortino di pasta al tonno

Ingredienti

300g maccheroni
40 g di burro
2 cucchiai di farina bianca
200 ml di latte
formaggio grattugiato
425g di tonno

 

Preriscaldate il forno a 220°C. Ungete leggermente una pirofila. Cuocete la pasta in una casseruola media di acqua bollente e salata. Scolate, conservando un po’ di liquido di cottura. Fate sciogliere il burro in una casseruola a fuoco medio. Aggiungete la farina.

 

Cuocete, mescolando, per un minuto o fino a quando non bolle, dopodichè togliete dal fuoco. A poco a poco aggiungete il latte. Cuocete, mescolando costantemente, per 3 o 4 minuti o fino a quando la salsa bollirà e si addenserà. Togliete dal fuoco. Mescolate col formaggio e insaporite con il pepe. Aggiungete alla pasta con tonno, il liquido di cottura conservato. Cospargete con il formaggio rimanente. Cuocete per 12 a 15 minuti o fino a quando il formaggio sarà fuso e dorato. Servite!

 

  1. Tortino di verdure

Ingredienti

500g di penne
6 fette di pancetta
6 steli di salvia
1 zucchina, tagliata a dadini
1 carota, sbucciata, tagliata a dadini
3 gambi di sedano, tagliati, dimezzato, affettato
150g fagiolini
250g funghi champignon affettati
1 peperoncino rosso, a dadini
730g sugo per la pasta di pomodoro
formaggio

 

Preriscaldate il forno a 200°C. Ungete una teglia. Cuocete la pasta in una grande casseruola di acqua bollente salata. Nel frattempo, mettete la pancetta su un piatto nel forno a microonde, coprite con un tovagliolo di carta e mettete nel forno a microonde. Tritate le foglie di salvia e mettetele in una grande ciotola da forno.

Aggiungete zucchine, carota, sedano e fagiolini. Poi funghi, peperoni e pancetta. Mescolate per unire il tutto. Scolate la pasta e aggiungete il composto di verdure e sugo. Mescolate nella teglia e cospargete con il formaggio. Cuocete per 20 a 25 minuti fino a doratura. Servite.

 

  1. Risotto ai funghi al forno

Ingredienti

2 cucchiaini di olio d’oliva
1 porro grande, tagliato a fette sottili
400g di funghi misti
2 spicchi d’aglio schiacciati,
2 cucchiaini di rosmarino fresco tritato
250g di riso arborio
80ml di vino bianco
750ml di brodino di pollo
250g di broccoli, tagliati a cimette
20g di parmigiano grattugiato

 

Preriscaldate il forno a 180°C. Scaldate l’olio, soffriggete il porro, mescolando, per 2 minuti e aggiungete ai funghi, aglio e rosmarino. Cuocete, mescolando, per 3-4 minuti o fino a che il fungo non diventa morbido. Aggiungete il riso e fate cuocere, mescolando, per 1 minuto. Aggiungete poi il vino e fate cuocere, mescolando, per 1 minuto o fino a quando non è evaporato. Aggiungete il brodo e portate ad ebollizione, mescolando ogni tanto.

Coprite con un coperchio aderente e trasferitelo in forno per 15 minuti. Mescolate con i broccoli e cuocete per altri 5 minuti. Quando è caldo, cospargete di parmigiano e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *