Rimedi Micosi
Bellezza e Salute

I Migliori rimedi per trattare la micosi delle unghie

Rimedi Micosi

La micosi è un fungo che colpisce prevalentemente le unghie dei piedi, causando un’infezione che determina un netto cambiamento di colore nell’unghia, che può diventare bianca, marrone o gialla. Può diffondersi e causare l’ispessimento o la rottura delle unghie.

Stagione dei sandali o meno, il fungo dell’unghia del piede in genere non è mai qualcosa di piacevole, anche perché è piuttosto difficile da estirpare. Fortunatamente, ci sono molti trattamenti che puoi provare.

Gli antimicotici orali prescritti, a base di terbinafina o fluconazolo, sono tradizionalmente usati per trattare le micosi. Questi trattamenti sono spesso efficaci, ma possono causare gravi effetti collaterali che vanno da mal di stomaco e vertigini.

Questo potrebbe essere il motivo per cui molte persone provano ad arginare il problema ricorrendo a metodi meno invasivi. In questo articolo, abbiamo considerato i più efficaci.

Vicks Vaporub

Sebbene questo unguento topico sia formulato per il trattamento della tosse, i suoi principi attivi (olio di canfora e di eucalipto) possono aiutare a trattare il fungo dell’unghia del piede. Uno studio del 2011 ha rilevato che Vicks Vaporub ha avuto un “effetto clinico positivo” nel trattamento della micosi. Per utilizzarlo, applicare una piccola quantità di Vicks VapoRub sulla zona interessata almeno una volta al giorno.

Smalti antimicotici

Gli smalti antimicotici sono delle tinture che possono essere utilizzate sulle unghie (in particolare quelle dei piedi) per evitare la nascita e la crescita di batteri. Esistono vari tipi di smalti antimicotici. Sul mercato, fortunatamente, tali smalti sono presenti in numerose colorazioni. In questo modo si può unire l’azione antimicotica alle esigenze estetiche della persona che li utilizza. Tra i marchi più efficaci segnaliamo Onilaq Antimicotico, con duplice effetto fungistatico (inibente la crescita del fungo) e fungicida (distruttiva del fungo).

Tea tree oil

L’olio dell’albero del tè, chiamato anche melaleuca, è un olio essenziale con capacità antimicotiche e antisettiche. Secondo fonti mediche, alcuni studi clinici su piccola scala hanno dimostrato che l’olio dell’albero del tè potrebbe essere efficace contro il fungo dell’unghia del piede. Per usarlo, distribuisci l’olio direttamente sull’unghia interessata due volte al giorno con un batuffolo di cotone.

Collutorio Listerine

Il collutorio Listerine contiene ingredienti come mentolo, timolo ed eucalipto, che hanno proprietà antibatteriche e antimicotiche. Questo potrebbe essere il motivo per cui è un popolare rimedio popolare per il fungo dell’unghia del piede. I sostenitori del trattamento consigliano di immergere il piede interessato in una bacinella di Listerine per 30 minuti al giorno.

Aglio

Uno studio condotto nel 2009 da un’equipe di medici in America ha scoperto che l’aglio ha alcune capacità antimicotiche e antimicrobiche. Puoi trattare il fungo dell’unghia del piede con l’aglio mettendo spicchi d’aglio tritati o schiacciati sulla zona interessata per 30 minuti al giorno. Potrebbe essere una soluzione migliore, e meno maleodorante, trattarlo internamente con integratori a base di di aglio. Assumere come indicato dal produttore e sempre dietro consiglio medico.

Parla con il tuo medico se i rimedi casalinghi e i prodotti da banco (senza prescrizione medica) non hanno aiutato. Il trattamento dipende dalla gravità della tua condizione e dal tipo di fungo che la causa. Possono volerci mesi per vedere i risultati. E, anche se le condizioni delle unghie migliorano, l’eventualità di ricomparsa della micosi è molto comune.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *