tappeti_abbellire_pavimenti
Arredamento Casa

Tappeti: la scelta per abbellire i pavimenti

Inoltre, aspetto non secondario, favoriscono la sicurezza se in casa sono presenti bambini o anziani, perché favoriscono una maggior presa sulle suole delle scarpe (soprattutto quelli di una certa dimensione), diminuendo la possibilità di cadute o attutendole. In più, ovviamente, riscaldano gli ambienti particolarmente freddi e potrete gradirne all’occasione il tocco caldo e morbido con i piedi o con le mani. Sono particolarmente adatti ad esempio per posare i piedi la mattina nella propria camera, quando generalmente non ci si vuole svegliare sentendo sulla pelle il freddo del pavimento.

I tappeti presentano una infinita gamma di varietà e di colori, e ciò fa sì che possono essere facilmente integrati con il vostro stile di arredamento, basterà scegliere un disegno che vi attrae particolarmente, un “pattern” caratteristico o un colore che si fonde perfettamente con quello delle pareti o dei mobili.

I tappeti sono molto in voga per dare un certo comfort alla casa e assieme renderla elegante, ma il budget per comprarli può variare ed anche di molto. Tenete presente che in questo campo c’è davvero di tutto: dai tappeti con disegni stampati o realizzati con materiali sintetici acquistabili anche a bassissimo costo, fino a tappeti con disegni ricamati, realizzati anche in tessuti pregiati o in regioni di una certa caratura (come i famosi tappeti persiani), il cui costo può diventare anche molto alto. Dunque, la scelta sulla fascia di budget da spendere sta esclusivamente a voi.

Come scegliere, invece, le fantasie adatte?

Il colore neutro è da preferire per rendere la casa più adatta ad esaltare disegni e decorazioni dei mobili di arredo. In più, potete anche cambiare frequentemente i vostri gusti, ridipingere le pareti con colori a vostra scelta, ed essere sicuri in ogni caso che i tappeti neutri andranno comunque sempre perfettamente bene. In parole povere, potrete decidere di rinnovare interamente la casa, o l’arredamento di una stanza, e trovare lo stesso perfetta corrispondenza con i tappeti. Non è un fattore da sottovalutare, soprattutto tenendo conto che nel corso degli anni lo stile di arredamento può essere in costante evoluzione se seguite le ultime tendenze, facendo cambiare anche l’ambiente.

Viceversa, delle fantasie o delle geometrie più particolari possono però dare un maggior impatto a livello di design e classe alle stanze. Alcuni di questi design possono “non avere scadenza” perché considerati universalmente senza tempo: si tratta generalmente proprio di quei modelli più costosi per la loro elevata qualità e rifinitura.

Scegliere i tappeti adatti per una stanza o per tutti gli ambienti di casa può essere davvero un’avventura divertente, soprattutto quando seguite un’idea ben definita: ascoltate sempre i consigli di aziende esperte nel settore, è loro interesse dare al cliente ciò che davvero vuole. Non perdete nemmeno la possibilità di dare un’occhiata agli shopping online: visualizzare tappeti fin nei dettagli e sceglierli, nel caso specifico, non è mai stato così facile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *