donna in allenamento
Bellezza e Salute Mamma

Pavimento pelvico: cos’è e perché è importante?

Il pavimento pelvico riveste un ruolo cruciale per la salute e il benessere delle donne. Nonostante la sua fondamentale importanza, questa area anatomica è ancora ampiamente sottovalutata e poco compresa.

Approfondiamo cos’è il pavimento pelvico, il suo ruolo essenziale nel corpo femminile e perché prendersene cura è vitale per una buona salute generale. Scopriamo anche i vantaggi dell’allenamento del pavimento pelvico e come questo possa migliorare la qualità della vita delle donne in tutte le fasi della loro vita, dalla gravidanza alla menopausa.

Cos’è il pavimento pelvico?

Il pavimento pelvico costituisce un complesso di muscoli e legamenti che chiudono la parte inferiore della cavità addominale, svolgendo un ruolo cruciale nel mantenere gli organi pelvici (vescica, uretra, utero, vagina e retto) nella corretta posizione anatomica.

Per lungo tempo, il pavimento pelvico è stato trascurato per diverse ragioni. Inizialmente, si tratta di un’area del corpo relativamente “nascosta”, non visibile chiaramente a occhio nudo. È una parte del corpo con la quale generalmente non si stabilisce lo stesso rapporto quotidiano e spontaneo di consapevolezza e contatto che si ha, ad esempio, con un arto.

Pavimento pelvico: perché è importante

visita pavimento pelvico donna

Solo di recente la medicina ha acquisito una maggiore comprensione della centralità, del ruolo e del significato complesso del pavimento pelvico. In questi ultimi anni, si è cominciato a discutere della prevenzione delle lacerazioni perineali durante il parto e delle conseguenze dell’episiotomia, ed è emersa una maggiore consapevolezza, sia teorica che pratica, riguardo ai prolassi e all’incontinenza femminile.

Tutte queste strutture svolgono un ruolo cruciale nel sostenere i visceri pelvici, che sono soggetti alla forza di gravità e all’azione di contenimento urinario e fecale. Questo avviene grazie alla contrazione muscolare che si verifica in risposta a improvvisi cambiamenti di pressione intra-addominale, come ad esempio durante la tosse, lo starnuto o semplicemente durante i movimenti del corpo che coinvolgono i muscoli del tronco.

Inoltre, per garantire il corretto funzionamento dei muscoli pelvici, è essenziale un costante controllo del sistema nervoso, oltre all’integrità delle strutture del retto, dell’utero, delle relative fasce, del pavimento pelvico e del tratto urinario inferiore (vescica, collo vescicale, uretra e sfinteri). Questo controllo è necessario per garantire il corretto svolgimento delle fasi di riempimento e svuotamento della vescica e per mantenere un’attività sessuale soddisfacente.

Un’alterazione di una o più strutture del pavimento pelvico può provocare, in caso di debolezza, condizioni come l’incontinenza urinaria o fecale, disfunzioni sessuali o il prolasso degli organi pelvici. In presenza di ipertonia, invece, possono manifestarsi dolore pelvico, sindrome del dolore pelvico cronico, dolore durante i rapporti sessuali, difficoltà nell’urinare e/o nel defecare.

Pavimento pelvico: perché deve essere allenato?

donna che fa esercizi per allenare il pavimento pelvico

L’allenamento del pavimento pelvico riveste un’importanza fondamentale a fini preventivi, ovvero prima che insorgano specifici disturbi.

In particolare, durante la gravidanza è essenziale per prevenire disturbi come l’incontinenza urinaria e ridurre il rischio di lacerazioni durante il parto. Nel periodo post-partum, l’allenamento del pavimento pelvico aiuta a riacquistare la tonicità muscolare.

Questo tipo di allenamento non è importante solo dopo la gravidanza: è utile anche durante l’età fertile, indipendentemente dal desiderio di concepire, poiché favorisce una contrazione orgasmica efficace, aumentando il piacere durante i rapporti sessuali e contribuendo alla prevenzione di infezioni vaginali ricorrenti e cistiti.

Durante la menopausa è frequente riscontrare problemi derivanti dalla diminuzione dell’elasticità dei tessuti pelvici, con l’incontinenza urinaria e i prolassi che possono rappresentare rischi significativi. Un regolare allenamento del pavimento pelvico può contrastare l’atrofia fisiologica dell’area e mantenere i muscoli più tonici, offrendo un valido sostegno alla salute e al benessere durante questa fase della vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *