amicizia tra uomo e donna
Concepimento Metodi Naturali

Stick Ovulatori

Stick ovulatori: Tutto quello che c’è da sapere

Image Source: FreeImages

‍Simili ai test di gravidanza casalinghi, gli stick di ovulazione vengono utilizzati dalle donne per determinare quando sono più fertili. Di conseguenza, è possibile avere più rapporti sessuali in questi giorni e aumentare le probabilità di rimanere incinta. Sì, non esiste una formula magica. Se state cercando un bambino e volete sapere quando avete più probabilità di concepire, gli stick per l’ovulazione sono un modo economico e discreto per monitorare il vostro ciclo. Questo articolo vi dirà tutto quello che c’è da sapere sull’uso degli stick per l’ovulazione, compreso come funzionano e se fanno al caso vostro.

Cosa sono gli stick di ovulazione?

Gli stick di ovulazione sono noti anche come kit di previsione dell’ovulazione. Vengono utilizzati per tracciare i cambiamenti del corpo che indicano il momento migliore per cercare un bambino (quando è probabile che si ovuli e si concepisca). Questi cambiamenti includono la temperatura corporea basale (BBT) e i livelli di ormone luteinizzante (LH) e di estrogeni nelle urine. Quando si è fertili, la quantità di estrogeni nelle urine aumenta. Questo può essere rilevato con uno stick di ovulazione, che viene immerso in un campione di urina. I diversi colori dello stick indicano lo stato di fertilità. Un colore più scuro significa che siete meno fertili, mentre un colore più chiaro significa che siete più fertili. Gli stick di ovulazione più comuni sono piccole scatole di cartone che contengono una striscia reattiva e un piccolo contagocce di plastica. Si fa pipì nel contagocce e si immerge la striscia reattiva nel campione. Quando si cerca di concepire, la maggior parte delle persone usa un kit di previsione dell’ovulazione per sapere quando è più probabile che concepisca. Le donne possono anche utilizzare un kit per la previsione dell’ovulazione per individuare quando non stanno ovulando.

Come funzionano gli stick di ovulazione?

Questi test rilevano l’aumento dell’ormone luteinizzante (LH) nelle urine. Questo ormone viene rilasciato solo quando si è più fertili, quindi può essere usato per prevedere l’ovulazione. Quando si cerca di concepire, è necessario programmare i rapporti sessuali in modo che gli spermatozoi possano fecondare un ovulo. Quando si sta cercando di avere un bambino, è possibile utilizzare uno stick di ovulazione in combinazione con un grafico BBT per individuare i giorni più fertili. La durata della gravidanza è di nove mesi, ma il tempo medio dall’ovulazione al concepimento è di 10-16 giorni. Se utilizzate un kit per la previsione dell’ovulazione per identificare i vostri giorni fertili, potete provare a concepire in questi giorni.

Come si usano gli stick di ovulazione?

Per utilizzare uno stick di ovulazione, è necessario raccogliere un campione di urina. Questi test funzionano meglio se le mestruazioni sono già iniziate. Se si sta cercando di rimanere incinta, è meglio usare un kit di previsione dell’ovulazione ogni giorno. Se il vostro ciclo è irregolare, potete usare un kit di previsione dell’ovulazione ogni giorno o almeno più volte alla settimana. Le istruzioni riportate sulla confezione indicano come utilizzare il test. È necessario seguirle attentamente per essere certi di ottenere risultati accurati.

Gli stick di ovulazione sono accurati?

Molto dipende dalla marca del kit per la previsione dell’ovulazione che si utilizza. Esistono due tipi di test: alcuni sono progettati per rilevare i livelli di LH nelle urine, mentre altri misurano i livelli di estrogeni. Gli stick di ovulazione che rilevano l’LH sono più precisi. In genere, questi test hanno un tasso di accuratezza superiore al 95%. Ci sono alcune condizioni in cui questi test possono non dare risultati accurati. Per esempio, se si ha un’infezione o un’infiammazione del tratto urinario, si può ottenere una lettura errata. Inoltre, bere molta acqua o fare esercizio fisico intenso prima del test può influenzare i risultati.

Vale la pena usare uno stick di ovulazione?

Se state cercando di avere un bambino, potete usare uno stick di ovulazione per aiutarvi a programmare meglio i rapporti sessuali. Se sapete quando siete più fertili, potete provare ad avere rapporti sessuali ogni due o tre giorni fino a quando non otterrete un test di gravidanza positivo. Tuttavia, questi test non devono essere l’unica cosa su cui fare affidamento quando si cerca di rimanere incinta. È anche importante tenere sotto controllo il proprio BBT e altri segnali di fertilità. Questo vi aiuterà a identificare i vostri giorni fertili quando lo stick per l’ovulazione non funziona.

Pro dell’uso dello stick di ovulazione:

  • Sono discreti e facili da usare.
  • Si può fare il test quasi ovunque e la maggior parte di essi è molto silenziosa.
  • Si possono usare anche al lavoro, a scuola o in qualsiasi altro luogo pubblico.
  • Sono un modo economico per monitorare la propria fertilità.
  • Possono aiutarvi a capire quando non state ovulando, un problema comune tra le donne.

Contro l’uso di uno stick per l’ovulazione:

  •  Non sono molto precisi, quindi è importante controllarli rispetto ad altri segnali di fertilità.
  • Possono essere fuorvianti se usati in modo errato.
  • Possono essere usati solo quando si hanno le mestruazioni.
  • Non sono efficaci come altri segnali di fertilità.
  • Può essere necessario un po’ di tempo per abituarsi.

Conclusioni

Non esiste una formula magica quando si tratta di rimanere incinta. Tuttavia, se state cercando di concepire, potete aumentare le probabilità di successo avendo più rapporti sessuali nei giorni più fertili. Se state cercando di concepire, potete usare uno stick di ovulazione per aiutarvi a programmare i rapporti sessuali in modo da fecondare un ovulo nei giorni più fertili.

Ricordate però che questi test non devono essere l’unica cosa su cui fare affidamento quando si cerca una gravidanza. Se state cercando un bambino, l’uso di uno stick di ovulazione è un ottimo modo per migliorare la vostra fertilità e monitorare il vostro ciclo di ovulazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *