Mamma

Il fumo nella tua gravidanza, ….

 

 

Questo è un argomento che da anni è portato sempre più avanti da medici, dai professori universitari, dagli enologhi, questi specialisti cercano di far comprendere a noi fumatori, i numerosi danni che provoca il fumo, anzi la sigaretta alla nostra salute, ma molti di noi continuiamo a fumare.

Gli effetti nocivi che una sigaretta provoca sono tantissimi, ma nonostante ciò proseguiamo indifferenti a fumare  ad inquinare il nostro universo ed a rovinarci la salute. Sarà incoscienza? Forse anche noi siamo dei “drogati”? Che cosa dirvi, la sigaretta per noi fumatori è una scusa, per scaricare la tensione se abbiamo un problema, crediamo che fumando questa ci aiuti ad risolvere la nostra difficoltà, oppure che ci illumina il cervello. Magari il fumo, il nostro cervello lo offusca.

Dopo mangiato, “Scusa ma la sigaretta ci sta, specialmente dopo una tazzina di caffè, lo so che ti da fastidio il fumo, lo so che tu fumi passivamente, ma io se non fumo mi sento che mi manca qualcosa, cara sono d’accordo con te, hai perfettamente ragione sono diventato schiavo del fumo, vedrai che da domani non fumo più”. Promesse da marinaio, lo sappiamo benissimo.

Pensate che soltanto circa il 50% delle fumatrici smette di fumare in gravidanza, recuperando inevitabilmente dopo aver partorito, e chi non smette sapete a quanti danni va incontro la salute delle mamme e quella del nascituro?

Posso spiegarvi che la sigaretta diminuisce l’eventualità di restare incinte, poiché la nicotina diminuisce la contrazione tubarica, quindi più difficile l’unione dello spermatozoo con la cellula uovo, di conseguenza vi è un cambiamento ormonale ed l’anticipo della menopausa di almeno due anni.

I rischi di aborto spontaneo possono essere maggiori, e anche il parto prematuro può essere una conseguenza del fumo, infatti, giungono meno sostanze nutritive al nostro feto che normalmente alla nascita ha un peso diminuito di circa 200-300 grammi rispetto ai bambini nati da mamme non fumatrici.

 

Il monossido di carbonio accorcia rigorosamente l’ossigeno che giunge al cervello ed di conseguenza anche al nostro feto, causando danni al sistema nervoso, per essere precisa. I figli di mamme fumatrici sono iperattivi, hanno complicazione per la loro attenzione e limitate capacità intellettive e potrebbero anche avere danni al sistema nervoso.

Non parliamo poi di quello che succede nei nostri polmoni, infatti, le patologie del sistema respiratorio sono in aumento sempre di più. Non vi è da rimanere stupite se vostro figlio o vostra figlia viene al mondo con asma e allergie. I nascituri figli di fumatrici avranno questo tipo di problema. Per la salute dei nostri bimbi, è rigorosamente d’obbligo smettere di fumare in gravidanza e non affiancare gente che fuma.

Voglio ricordare un’ultima cosa, giusto alle mamma un poco sbadate. Quando allattate i vostri figli, vi prego non fumate, non nascondetevi nel bagno per non farvi vedere da vostro marito, o da vostra suocera, e poi prima di uscire fuori spuzzate il profumo per non far sentire la puzza. Anche fumando di nascosto fate del male al vostro bambino.

Lo so quest’articolo forse, non piacerà a molte mamme e papà, vi potrò essere antipatica o intelligentona, ma vi assicuro che se vi documentate un po’ di più vedrete che fumare non vi allunga la vita, ma vi accorcia la vita, come si accorcia la vostra sigaretta accesa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *