Mamma

Come proteggere i nostri figli dalla Droga ?

 

Oggi il problema droga non è più del singolo ma di tutti. Il padre e la madre già da tanto tempo stanno “imparando” ad difendere i propri figli da questa sostanza MORTALE,  per questo realizzare con i tuoi figli fin da piccoli ad istaurare un dialogo, continuando per poi arrivare ad avere con un controllo attento ma discreto, che LI FACILITINO A FAR GERMOGLIARE IN LORO la voglia di esistere, amare e rispettare la vita per quella meravigliosa cosa che è.

Quando il tuo piccino giunge all’età di dieci anni, devi essere cosciente che può fare esperienze con coetanei, sicuramente più grandi di lui che frequentando le scuole medie, e che quindi conoscono già un mondo, dove non è opportuno entraci per tuo figlio.

DROGA

La compravendita della droga punta a rastrellare i soldi delle paghette che sono date settimanalmente dai noi genitori ad i nostri “bambini” per le merendine scolastiche, per questo mercato, un minimo di denaro oggi assicura dei potenziali clienti sicuri un domani. Con le mini dosi di extasy, cocaina, ecc. si coltiva il mercato di domani. Quindi il mio parere e che bisogna iniziare nel prevenzione soprattutto in famiglia l’educazione del nostro bambino futuro uomo.

L’educazione e l’esempio che negli anni di vita darai ad i piccoli, influenzerà un domani il loro comportamento. Quando si tocca l’argomento di droga, un genitore può dire “assimila ciò che ti dico, io e non da ciò che faccio”: SBGLIATO. Fai molta attenzione al consueto uso di alcol, tabacco, medicine o altri tipi di droga.

Stabilisci di passare molto tempo a tuo figlio iniziando prima che sia nella fase dell’adolescenza – chiedi delle sue amicizie, dei suoi insegnanti, e delle simpatie che frequenta in palestra. Però non fare domante come un “poliziotto” ma fai comprendere che sei sinceramente affascinata, della vita dei giovani.

Insegna ad vivere in modo affidabile. Cerca di dare l’abitudine gradualmente a realizzare delle scelte giuste e, quando queste sono responsabili, dimostra la tua felicità, la tua approvazione, con un elogio. Insegnali il giusto equilibrio tra diritti e doveri in modo tale che comprenda che avere dei diritti racchiude necessariamente avere degli obblighi.

All’avvicinarsi ad tuo figlio nel periodo dell’adolescenza aiuta nel avere una vita interessante. Pensa a come impiegate i fine settimana. Se trascorri il sabato e la domenica disteso su una poltrona a fumare, trasmetterai a tuo figlio il messaggio che questo è il modo giusto, per vivere il tempo libero! Se fari all’opposto, ossia, ordinariamente organizzi dei programmi per la fine settimana, sarà spontaneo per lui riflettere al weekend come ad un tempo in cui si fanno attività piacevoli e interessanti.

Gli adolescenziali che hanno vari interessi saranno sicuramente contrari ad usare la droga. Quindi sprona tua figlia nello svolgere delle attività sportive, assisti ai suoi hobby e accompagnala alle varie attività di gruppo che sono programmate e per le quali lei o lui dimostra interesse.

Fallo sempre sentire sicuro di se. Aiutalo ad sviluppare la sua autostima. Digli e dimostragli che lo ama e lo stimo. Mantieni un rapporto aperto e onesto cerca di essere sempre disponibile. Ascolta le idee, le sue le opinioni, anche se non le condividi. Tentare di non interromperlo quando parla e di non contrastarlo in modo tale da arrestare il dialogo. In questa maniera non avrà nessuna esitazione quando ti dovrà parlare di qualsiasi argomento che potresti non apprezzare ma che vorresti sapere ugualmente.

http://youtu.be/9Kx9ViZ9iUk

Non fingere di sapere tutto. Quando non sai qualcosa dici chiaramente: “non so, ma desidero di informarmi”.

Germogliando i giovani aspireranno fare delle scelte indipendenti per quanto riguarda gli amici, o i gruppi e le attività da seguire. Tuttavia sarà importante e di grande aiuto per loro sapere che avrà il tuo appoggio e la tua disponibilità, che potrai valorizzare ad esempio accogliendo qualche volta i suoi amici o amiche in casa, dividendo i loro interessi e condurre a fare sport o altre attività.

Ciò che ho scritto sono dei semplici suggerimenti per cercare di vivere una vita tranquilla a te e alla tua famiglia. Oggi viviamo un’epoca molto difficile, basta poco che nostro figlio si possa sentire insoddisfatto; prendere un voto negativo a scuola, o la rottura del rapporto con la ragazza, sono piccole cose insignificanti per noi adulti, ma per un ragazzino sono dei veri fallimenti.

Se tuo figlio non ha una madre ed un padre con cui confidarsi, parlare e trovare la forza di rialzarsi per andare avanti, lui si può aggrappare al primo “nemico” che incontra sulla sua strada.

Ricordati che un drogato ha scarsa consapevolezza della sua tossicodipendenza e comunque fa di tutto per celare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *