Il mondo dei bambini La Gravidanza

A Milano; mamma a 58 anni, papà a 72.

Ormai non vi è più un limite alle gravidanze, anche a cinquantott’anni si può diventare mamma. Vi sembrerà assurdo ma la scienza sta compiendo passi da gigante.

 

Queste sono varie storie dove vari protagonisti coniugati, più vicini alla terza, che alla mezza età, muoiono dalla voglia di avere un figlio.

 

Qualche mese fa era avvenuto in Abruzzo, dove a Sulmona una donna di cinquantotto anni è diventata mamma dando alla luce una bambina di tre chili e mezzo, dopo essere ricorsa a capacità per la fecondazione assistita in una clinica della Repubblica Ceca (LEGGI NEWS).

 

Ora nuovamente questa scelta di vita ad età, non più ragazza trattenne, è stata voluta una signora di 58 anni di Milano ha dato alla luce due gemelli. La donna ha partorito alla 33esima settimana all’ospedale Buzzi nel capoluogo meneghino. Il parto, come si capisce, è succeduto con grande anticipo sui tempi naturali, per scansare di danneggiare inevitabilmente la salute della madre e quella dei due figli.

 

Ma non si finisce qui la cosa ancora più interessante è costituita dall’età del marito, un ex meccanico, ora in pensione, di 72 anni. La loro storia, riportata sulle colonne del Corriere della Sera, è somigliante a quella di molte altre coppie, che non realizzare il loro sogno, di avere dei figli, e quindi di conseguenza le collaudano tutte prima di abdicare all’idea. Questi coniugi però, non si sono dati mai per vinti e per 27 anni hanno provato a realizzare il loro più grande sogno.

 

L’ultima speranza era rappresentata dall’ovodonazione, vietata in Italia, ma legittima in alcuni Paesi dell’Est Europa.

 

Recatisi in un organismo specializzato, finalmente la coppia qui è riuscita nel coronare il loro sogno; di diventare genitori, la donna è, difatti, rimasta gravida di due gemelli, che però gli hanno generato non pochi problemi di salute intanto che la gestazione andava avanti, passata per gran parte del tempo al letto.

 

Un altro comunicato arriva a pochi giorni da quella di un’altra ultra-cinquantenne, tra l’altro dottore, che è diventata mamma di due gemelle a Salerno. Di un anno più giovane (57 anni), la signora Silvana Sofia ha corso molti rischi, ponendo in  pericolo la sua vita e quella delle due gemelline, una delle quali ha in questo periodo bisogno della ventilazione artificiale.

 

L’aspirazione ad avere figli in tarda età vede anche le persone conosciute. Un caso indicativo è costituito da Gianna Nannini, che ultimamente ha dato alla luce la figlia all’età di 54 anni.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *