Libri

“Il cuore di Lola”, autrice Emanuela Valentini.

L’autrice Emanuela Valentini è nata a Roma nel 1975. Fornita di una fantasia scatenata e di un’energia impetuosa, desidera leggere e particolarmente scrivere. Con “Il cuore di Lola”, la scrittrice è stata premiata nella XXVIII edizione del “Premio letterario Città di Cava de’  Tirreni”.

Titolo: Il cuore di Lola

Autore: Emanuela Valentini

Edito da: Gruppo Albatros Il Filo

Prezzo: 13,90 €

Genere: Narrativa Contemporanea, Fantasy

Trama: Nathan Morris è un ragazzino di dodici anni che, unitamente a suo padre, William, abita nella piccola città di Whisperwood. La cittadina è esteriormente pacifica, ma in realtà fa da quadro a misteriose scomparse. Una notte Nathan, dopo aver avuto un frainteso con suo padre, fugge da casa e comincia a girovagare, quando un rumore di ali lo fa tremare. Nathan s’introduce nel bosco e da lì la sua vita, il suo trascorso e il suo futuro non appariranno più gli stessi. Con Lola, una bambina stupendissima dal fascino lugubre, e alla sua stravagante combriccola di amici, combatterà per la salvezza del bosco di Whisperwood e per districare una dannazione antica e capire che a volte il passato si può cambiare. Citazione: “…Un rumore di ali lo fece bloccare al centro della strada deserta, qualcosa volava sulla sua testa, nel buio; Nathan vide due lunghe ali nere e il loro battere secco lo fece rabbrividire. Raccolse tre sassi e li scagliò in alto con forza, infilandosi nel bosco. Per un uccello di quelle dimensioni sarebbe stato impossibile seguirlo tra i bassi rami degli alberi e i cespugli.

Il cuore rassomigliava un martello dietro i dorsi, Nathan piagnucolò. Si era già pentito della sua fuga notturna ma tornare indietro lo avrebbe costretto ad scontrarsi ancora con l’essere dalle grandi ali nere e questa idea non lo attirava per niente. Si bloccò ansante alla base di un albero, alto il doppio di casa sua e, con il palmo premuto sul petto che tremava, ascoltò i rumori del bosco: fruscii, schioccate di rami che si spezzettavano in lontananza, scalpiccii di piccoli animali tra le foglie secche.                                                                                                                                                          

Lola è titolo di una fiaba gotica, in questo romanzo gli interpreti prendono la loro strada nel mondo attraversando ostacoli, paure e creature bruttissime in un’avvincente immagine della realtà. E sono convinta che la storia di Lola dalla pelle di luna e di Nathan, piccolo grande eroe dai sentimenti puri, rimarrà per molto tempo nel cuore di chi la leggerà.

Il cuore di Lola è un libro caratteristico: ti conquisterà pagina dopo pagina, per terminare poi come un puzzle. Inizia come una storia comune, ma a un tratto, meravigliosamente, la vicenda prende una strada inattesa e il lettore si rinviene buttato in un racconto magico, mentre i ritagli del collage vanno alla loro posizione uno dopo l’altro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *