Libri

Per chi suona la campanella

Un anno di scuola visto da un prof

Ermanno SCRIP Ferretti

Narrativa

Fuori collana

pp. 112 – euro 10,00      

In libreria: 4 novembre 2011

Per chi suona la campanella, è un libro trattato dalla filosofia in pillole ad uso quotidiano frutto dell’ingegno di un docente di filosofia precario di liceo. Ermanno Ferretti è stato molto bravo non solo nello scrivere il suo libro, ma anche perché è riuscito nel farsi conoscere sul social network Twitter con il nome SCRIP narrando in 140 caratteri la sua vita d’insegnante, dalle sventure del precariato agli strafalcioni degli allievi, dalle difficoltà reali della scuola ad idee per una nuova scienza ed educazione dell’istruzione. Ha vinto il premio di “Twitter più simpatico dell’anno” ai Twitter Awards 2010 ed è stato ammesso alla finale nella stessa categoria nell’edizione del 2011.

“Se il mondo deve proprio finire come dicono i Maya, spero almeno che sia prima di un Collegio Docenti”.

L’estate sta finendo; Si sta come d’autunno; L’inverno del nostro scontento; Aprile è il mese più crudele; E la chiamano estate: questi i capitoli in cui è diviso il libro, un insieme di battute, citazioni, aforismi, di critiche sull’Italia contemporanea: dalla scuola alla politica, dalla religione al costume.

Ermanno SCRIP Ferretti ha 31 anni, vive Roma marito e padre a tempo indeterminato, metà strada tra le due. Di mestiere fa l’insegnante.

Questi come già ho scritto prima sono pensieri, opinioni di un semplice professore, che grazie alla sua semplicità ha potuto scrivere un libro di questo genere, infatti, con molta semplicità e tranquillità quest’uomo, fa riaffiorare ad tante persone che leggeranno questo libro, i ricordi della scuola, l’ansia delle interrogazioni, ma il suonare di quella campanella,

che guarda un po’ chi sa come mai, il suo suono ch’era sempre squillante, è fastidioso, in quella occasione per me era un grande melodia, e forse non solo per me.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *