Bellezza e Salute Mani

Il tunnel carpale: la sindrome, i sintomi e le cause

La sindrome del tunnel carpale si verifica quando si manifestano dolori al polso. Chiamato nervo mediano, è collegato dal midollo spinale al cervello, fino alla punta delle dita. I pazienti con la sindrome del tunnel carpale, provano dolore al  nervo mediano che viene pizzicato mentre passa attraverso il polso. A causa della compressione, il nervo non funziona correttamente.

COME FUNZIONA IL NERVO CARPALE
I nervi sono strutture che trasmettono messaggi verso il cervello. I nervi controllano i muscoli specifici e forniscono sensazioni al nostro corpo. Il nervo mediano fornisce messaggi a specifici muscoli della mano. Il nervo mediano inoltre invia le informazioni sensoriali dal palmo della mano, al pollice, indice, dito medio e una parte del dito anulare.

EFFETTI E CAUSE
Quando si verifica qualcosa  la banda tende a gonfiarsi, lo spazio all’interno del tunnel diminuisce e la banda esercita pressione direttamente verso il nervo mediano. La pressione e l’irritazione di questo nervo provocano formicolio e intorpidimento del pollice e del mignolo. Se non viene curata, la sindrome del tunnel carpale può causare deperimento dei muscoli interessati, in particolare quelli alla base del pollice. Il bruciore può essere debilitante, vi tiene svegli tutta la notte.

LA DIAGNOSI
Nella diagnosi della sindrome del tunnel carpale, il medico cerca cambiamenti nella sensibilità delle dita e controllerà la debolezza dei muscoli dove passa il nervo mediano. Diversi semplici test possono essere fatti per provocare i sintomi della sindrome del tunnel carpale per diagnosticare la malattia. Esistono due test per verificare i sintomi del tunnel carpale.

Segno di Tinel
Viene eseguito toccando il nervo mediano lungo il corso del polso. Il test è positivo quando il nervo viene sottoposto a un lungo stress che provoca formicolio alle dita.

Segno di Phalen
Semplice da eseguire basta spingere insieme il dorso delle mani per un minuto.

IL TRATTAMENTO
Trattamenti chirurgici sono disponibili ed efficaci per  trattare la sindrome del tunnel carpale. La procedura più comune è la liberazione del tunnel carpale. Questa operazione consiste nel fare un’ incisione nella guaina fibrosa attorno al tunnel carpale. Rilasciando la tensione del tunnel carpale, la pressione viene rimossa dal nervo.
Purtroppo, questo trattamento del tunnel carpale affronta la causa alla base della sindrome ma non garantisce sollievo permanente dal dolore. Infatti, anche dopo un intervento chirurgico “di successo”, molti pazienti sperimentano un ritorno dei loro sintomi entro due anni, semplicemente perché la chirurgia tratta solo i sintomi, non la causa alla base del problema.

RIMEDI NATURALI
Per evitare questi sintomi ci sono alcuni esercizi semplici che possono essere facilmente fatti in casa, eseguendo regolarmente questi esercizi si possono rilassare i nervi  e riscaldare le articolazione del polso. Se avete intenzione di lavorare con le mani per un lungo periodo di tempo al computer, basta allungare e riscaldare il giunto. Inoltre, esistono modi per mantenere l’articolazione sempre a riposo che diminuiscono la pressione nel tunnel carpale.
Alla tastiera si può usare un cuscino “poggiapolsi,” che viene appositamente modificato per tastiere e mouse del computer, sviluppati e testati come alternativa alle attrezzature tradizionali. Alcuni rimedi naturali possono essere la Ruta graveolens, che agisce su tutti i tessuti fibrosi e tendini, soprattutto quando questi sono sovra-utilizzati nei lavori manuali. Se prevale la rigidità delle dita, i sintomi migliorano con il caldo, il rimedio a cui pensare è Causticum. Se prevalgono invece i sintomi dolorosi, simili a fitte che migliorano con il movimento, allora è indicato Rhus toxicodendron.

Fonte : InformaSalute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *