Viaggi

Salento al femminile: tra benessere e bellezza

Una vacanza in Salento tutta al femminile? Potrebbe essere la soluzione ideale per questa stagione estiva. Le offerte, del resto, non mancano e le caratteristiche che rendono il Salento una meta ideale per un viaggio tra donne sono svariate.

Del resto, com’è ben noto, negli ultimi anni questa penisola che fa parte della Puglia, è una delle mete più gettonate, specialmente durante il periodo estivo e questo sia per il mare splendido e cristallino sia per i divertimenti che sa offrire. Per tutte coloro che vogliono passare una vacanza all’insegna del relax e del divertimento, quindi, quello in Salento è un viaggio da non lasciarsi sfuggire.

Lecce

Quando si desidera stare ben lontane dallo stress della vita quotidiana, il Salento è la meta ideale, dato che qui si trovano sia il relax e i comfort sia il divertimento. Non mancano, infatti, i resort con spa, che sono una delle mete preferite dalle donne e non solo . Un centro benessere ben attrezzato, infatti, è un vero e proprio sonno, specialmente durante le vacanze estive che, come è noto, vanno a chiudere un anno lavorativo stressante e faticoso. In posti come questo si ritrova il benessere psico fisico e, pertanto, si distendono sia la mente che i muscoli. Inoltre, ci si fa belle e si possono avere diversi trattamenti, tutti atti a migliorare la giornata di chi vi si sottopone. In tutto il Salento ce ne sono davvero tanti, a partire da quelli che si trovano a Lecce, capitale del Barocco, e capoluogo di provincia (qui ulteriori dettagli). Qui si possono trovare soluzioni per tutte le esigenze e, cosa ancora più importante, per tutte le tasche. Niente paura, quindi, perché anche se si tratta di un viaggio con un budget ridotto non si dovranno fare grandissime rinunce.

Anfiteatro Lecce 2

Ma il Salento, come si può facilmente immaginare, non è solo una terra di benessere e spa. Il Salento, infatti, è una terra che presenta mille sfaccettature differenti e ognuna di queste diventa una peculiarità che non si ritrova facilmente altrove. Il Salento, infatti, è anche emozione e lo si capisce quando si vive un bel tramonto in riva al mare. Quelli sul versante ionico sono di certo i migliori, anche perché qui il sole tramonta nell’acqua: godersi tale spettacolo a Gallipoli o a Porto Cesareo, magari sorseggiando un mojito in riva al mare in compagnia delle proprie amiche di sempre può essere un’esperienza molto suggestiva, da portare nel cuore anche dopo la vacanza. I lidi attrezzati che permettono tale spettacolo sono davvero tanti e c’è solo l’imbarazzo della scelta anche in questo caso. Ce ne sono per tutte le esigenze: si potranno evitare i lidi frequentati quasi esclusivamente da famiglie con bambini, a favore di quelli frequentati, invece, da compagnie di ragazzi e ragazze che cercano movida e divertimento. Nei vari stabilimenti e lidi attrezzati, inoltre, c’è sempre la possibilità di prendere parte a delle attività organizzate per rendere il più piacevole possibile la vacanza e, in alcuni di questi, si possono finanche avere dei trattamenti benessere direttamente distese sul proprio lettino. Un vero sogno, se si pensa che tutto questo può essere accompagnato da un aperitivo in spiaggia con le amiche…. le emozioni saranno davvero impagabili!

Come si vede, il Salento ha tutto quello che si cerca in una vacanza tra donne. Ma oltre a relax, centri benessere e tramonti in spiaggia, c’è di più. Per tutte coloro che vogliono unire al tutto anche a un po’ di cultura, è fondamentale sottolineare che città come Lecce regalano delle esperienze uniche. Girare nelle vie del centro e scoprirne l’architettura barocca, visitare delle bellezze come Santa Croce o il Duomo o qualsiasi altra delle tantissime chiese che riempiono la città, ammirare i palazzi, l’anfiteatro e scoprirne il passato: tutto questo fa parte di un’esperienza che solo questo lembo di terra bagnato da due mari riesce a regalare. Lecce, inoltre, è una città ideale per fare shopping, dato che ci sono diversi negozi di artigianato locale, ma non solo, tutti a disposizione di coloro che hanno voglia di rifarsi il guardaroba o comprarsi una bella borsa all’ombra del barocco. Interessanti anche i vari percorsi enogastronomici che vengono offerti per scoprire le bontà culinarie e non solo della città e del Salento tutto e anche questi sono un’ottima opportunità per fare qualcosa di diverso e alternativo in compagnie delle proprie amiche.

E la vita notturna? Dove? Dipende da quello che si cerca e del’idea che si ha di divertimento. Di certo Gallipoli è una città più viva e giovanile. Qui si trovano le discoteche e i locali più frequentati durante l’estate salentina e anche i lidi si trasformano in piste da ballo a cielo aperto. Solitamente, qui le donne entrano gratuitamente, grazie anche agli omaggi che si riescono a recuperare sia in spiaggia sia nei bar della città, e questo è un punto a favore per le cosiddette vacanze rosa. Se, invece, si desidera divertirsi ma, allo stesso tempo, non si vuole il caos di Gallipoli, si consiglia di spostarsi verso la città di Otranto, molto bella ed egualmente molto movimentata, ma anche più “in” ed esclusiva. Anche Castro può essere un’ottima soluzione se si cerca del divertimento ma ben lontano da quello “caotico” di Gallipoli.

Gallipoli

Il Salento, inoltre, offre diverse altre possibilità di svago: tra tutte si devono ricordare le sagre di paese, che sono molto folkloristiche e che regalano un assaggio di vita in questa zona. Quasi sempre sono accompagnate da concerti di pizzica che potrebbero rivelarsi una fonte di richiamo le donne che amano questo ballo. Imparare una danza tradizionale come la pizzica è una bella esperienza, anche perché ballandola ci si diverte non poco, soprattutto quando si è in compagnia.

Ci si deve, infine, ricordare che il Salento è facilmente raggiungibile da qualsiasi parte d’Italia. L’aeroporto più vicino è quello di Brindisi, ma anche quello di Bari è ben collegato con Lecce e con le città d maggiore interesse durante l’estate (visitate il sito www.aeroportidipuglia.it). Tutte le località più belle e suggestive del Salento sono abbastanza vicine tra loro e questo rende possibile visitarle tutte, disponendo di una macchina, che si può noleggiare in loco, o anche servendosi dei mezzi pubblici.

L’intero territorio è ricco anche di strutture ricettive! Si può scegliere tranquillamente tra b&b in Salento, hotel o case vacanza a seconda dei propri gusti e della propria disponibilità economica.

Foto realizzate da Franco Mantegani per nelsalento.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *