Sessualità

Troppo sport riduce il piacere femminile: addio cyclette

donna-su-cycletteChe il sellino della cyclette o della bici sia particolarmente fastidioso per le donne è cosa nota. Basta andare in bici per accorgersi subito che la durezza della plastica irrita la vagina, la zona alta dell’interno cosce e dell’inguine, ma uno studio approfondito portato a termine dall’Università di Yale, in America, e poi pubblicato su The Journal of Sexual Medicine, ha evidenziato che le cicliste e le donne che praticano cyclette o attività correlate alla bici, provano meno piacere sessuale.

Un dolore che si tramuta in torpore –

Lo studio è stato condotto su 48 donne che hanno percorso, su una bici in laboratorio, almeno 16 km a settimana e che hanno riferito le sensazioni che provavano per il continuo sfregamento del sellino sull’area pubica. È stato posizionato anche un sensore sul sellino per misurare il tipo di contrazioni della zona pelvica e tutte le donne presenti hanno riferito di aver provato sensazioni particolarmente fastidiose durante l’allenamento, come bruciore, senso di dolore, formicolio e perdita di percezione. Questo continuo sfregamento dei genitali sulla zona pelvica, in effetti, porta ad un generale intorpidimento di quell’area che appare meno sensibile agli stimoli esterni. Proprio per questo continuo intorpidimento dell’area pelvica, durante il sesso con il proprio partner, le donne che praticano regolarmente cyclette o che vanno in bici quotidianamente, non provano le stesse sensazioni intense delle donne che praticano altri tipi di sport. Il rimedio, soprattutto per le cicliste professioniste, potrebbe essere rappresentato da un copri sellino di spugna per rendere più morbida la seduta, ma il problema risulterebbe risolto solo in parte perché, a lungo andare, la spugna perderebbe la sua consistenza.

Le soluzioni –

Occorrerebbe, dunque, fare più attenzione quando si pratica questo sport oppure evitare di farlo quotidianamente.  Per evitare problemi e disfunzioni legate alla vagina, si potrebbe intervallare la  cyclette ad una corsa , riducendo così il problema, continuando a praticare in ogni caso un esercizio di tipo aerobico che fa bene ai muscoli di tutto il corpo.

Gli uomini e la cyclette: problemi in vista

Non sono solo le donne quelle colpite da questo problema sessuale poiché negli uomini è stata evidenziata una correlazione importante tra la pratica del ciclismo e la disfunzione erettile. Anche in questo caso sarebbe opportuno evitare un continuo sfregamento dei testicoli sul sellino che vengono addirittura schiacciati dal peso del corpo quando si cerca di raggiungere, in posizione curva, il manubrio.

Attenzione allo sport, dunque: come in altri ambiti, non bisogna mai esagerare così da mantenere un aspetto sano senza rovinare il piacere sessuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *