Contrazioni Braxton
La Gravidanza Mamma

Contrazioni Braxton: Cosa Sono e Come Gestirle

Le contrazioni di Braxton Hicks sono i “falsi” dolori del travaglio che una donna incinta potrebbe manifestare prima del “vero” travaglio. Sono il modo in cui il corpo si prepara per il futuro evento. Ma non significano che il travaglio sia iniziato o stia per iniziare. Si tratta esclusivamente di “false doglie” che preparano il corpo alla nascita.

Contrazioni Braxton

Cosa sono e come si manifestano?

Le contrazioni di Braxton-Hicks, note anche come dolori prodromici o falsi travagli, sono contrazioni dell’utero che in genere non si avvertono fino al secondo o terzo trimestre di gravidanza. Queste contrazioni sono il modo in cui il corpo si prepara al vero travaglio, ma non indicano che il travaglio sia iniziato.

Le contrazioni di Braxton sono una parte normale della gravidanza. Possono essere scomode, ma non sono dolorose. Le donne descrivono le contrazioni di Braxton come una sensazione di lievi crampi mestruali o un inasprimento in un’area specifica dell’addome che va e viene.

Come distinguerle da quelle vere?

Le contrazioni di Braxton Hicks possono essere differenziate dalle contrazioni del vero travaglio. Le contrazioni di Braxton Hicks sono irregolari in durata e intensità, si verificano raramente, sono imprevedibili e non ritmiche e sono più fastidiose che dolorose. A differenza delle vere contrazioni del travaglio, le contrazioni di Braxton non aumentano in frequenza, durata o intensità. Inoltre, diminuiscono e poi scompaiono, solo per riapparire in futuro.

Le contrazioni di Braxton Hicks tendono ad aumentare di frequenza e intensità verso la fine della gravidanza. Le donne spesso scambiano le contrazioni di Braxton per il vero travaglio. Tuttavia, a differenza delle vere contrazioni del travaglio, le contrazioni di Braxton non causano la dilatazione della cervice e non culminano nella nascita.

Le contrazioni si verificano quando le fibre muscolari dell’utero si stringono e si rilassano. L’esatta eziologia delle contrazioni di Braxton Hicks è sconosciuta. Tuttavia, ci sono circostanze note che scatenano le contrazioni di Braxton Hicks, tra cui quando la donna è molto attiva, quando la vescica è piena, dopo l’attività sessuale e quando la donna è disidratata. Una comunanza tra tutti questi fattori scatenanti è il potenziale stress per il feto e la necessità di un aumento del flusso sanguigno alla placenta per fornire l’ossigenazione fetale.

Si pensa che le contrazioni di Braxton svolgano un ruolo nel tonificare il muscolo uterino in preparazione al processo di nascita. A volte le contrazioni di Braxton sono indicate come “pratica per il travaglio”. Le contrazioni di Braxton Hicks non provocano la dilatazione della cervice ma possono avere un ruolo nell’ammorbidimento cervicale.

La contrazione intermittente del muscolo uterino può anche svolgere un ruolo nel promuovere il flusso sanguigno alla placenta. Il sangue ricco di ossigeno riempie gli spazi intervilli dell’utero dove la pressione è relativamente bassa. La presenza di contrazioni di Braxton Hicks fa fluire il sangue fino al piatto corionico sul lato fetale della placenta. Da lì il sangue ricco di ossigeno entra nella circolazione fetale.

Le contrazioni di Braxton sono uno degli eventi normali che una donna può sperimentare in gravidanza. Imparare a riconoscerle aiuta a essere informate e a diminuire l’ansia quando si verificano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *