Donna che legge libri sdraiata a terra
Libri

La classifica dei libri più venduti nel 2021

Secondo recenti studi, le donne italiane leggerebbero mediamente più libri degli uomini. Questo dato emerge da una ricerca condotta dall’Istat, che ha coinvolto circa 2.000 intervistati di età compresa tra i 18 e i 74 anni. Nello specifico, le donne avrebbero letto sette libri nell’anno precedente l’indagine, contro i sei degli uomini. Tra i generi letterari preferiti dalle donne ci sono senza dubbio il romanzo rosa e la narrativa contemporanea. Quest’ultima è spesso incentrata su tematiche femministe, che rispecchiano le preoccupazioni e le inquietudini di molte scrittrici contemporanee.

Secondo i dati raccolti dall’Istat, le donne rappresentano il 59% del totale delle persone che legge almeno un libro all’anno, contro il 41% degli uomini. Inoltre, sempre secondo i dati Istat, le donne sono maggiormente interessate ai generi letterari più disparati: dalla narrativa alla poesia, passando per la saggistica. Ma ora che conosciamo questi dati, vogliamo svelarti con l’aiuto di libripiuvenduti.it la classifica dei libri più venduti nel 2021.

Libri più venduti nel 2021: i 7 titoli più letti  

  1.     Fabio Volo, Una Vita Nuova. Fabio Volo ci racconta la sua vita in questo nuovo libro, Una Vita Nuova. Si tratta di un’opera autobiografica che racconta tutte le esperienze dell’autore e le sue riflessioni sulle cose importanti della vita. Fabio Volo ha scelto di condividere con i lettori la sua storia, per farli riflettere sulle proprie esistenze.
  2.     Donato Carrisi, La Casa Senza Ricordi. Il secondo libro amatissimo è quello scritto da Donato Carrisi intitolato La Casa Senza Ricordi, il thriller adrenalinico narra di un bambino ritrovato in un bosco e totalmente senza memoria. L’indagine è davvero interessante.
  3.     Cambiare l’Acqua ai Fiori di Valerie Perrin. Valerie Perrin, già nota per Il Quaderno dell’Amore Perduto e per il romanzo intitolato Tre, incanta le lettrici e fan con Cambiare l’Acqua ai Fiori che risulta uno dei libri più venduti del 2021. Il romanzo racconta di come i fiori accompagnino ogni emozione, bella o brutta della vita. La protagonista, Violete Toussaint è conosciuta per andare a cambiare l’acqua dei fiori in un cimitero di cui è la custode ma tutto cambia quando un poliziotto venuto da lontano chiede espressamente di poter seppellire sua madre all’interno di questo cimitero e di essere messa vicino ad un uomo di cui il poliziotto non sa nulla. La storia si intreccia sulla ricerca del passato di questa signora.
  4.     Madeline Miller, Circe. Dopo il successo di La Canzone di Achille che ci ha insegnato a rivedere le pagine della storia e in modo particolare puntando l’attenzione sulla storia d’amore tra Achille e Patroclo, l’autrice torna a parlare di storia puntando l’attenzione sulla figura di Circe. Un libro da leggere assolutamente.
  5.     Erin Doom, Fabbricante di Lacrime. Tra i libri più venduti e letti nel 2021 troviamo anche il capolavoro di Erin Doom intitolato Fabbricante di Lacrime. Il romanzo racconta di una leggenda del passato e della sua veridicità narrata dalle parole di Nica, una giovane ragazza che inizia ad affrontare la vita dopo aver trascorso la sua infanzia in un orfanotrofio.
  6.     Finchè il caffè è caldo, Toshikazu Kawaguchi. Un romanzo che ha fatto battere il cuore a tantissimi lettori è Finché il Caffè è Caldo di Toshikazu Kawaguchi; è tra i libri più letti e venduti del 2021 e il motivo è semplice: la storia racconta di un caffè “magico”, sorseggiandolo ancora caldo è possibile andare a rivivere un momento della propria vita. Ambientato in Giappone, ha descrizioni vivide e molto coinvolgenti.
  7.     Stefania Auci, L’inverno dei Leoni. Ultimo libro tra i più venduti del 2021 è L’Inverno dei Leoni di Stefania Auci; il romanzo vincitore anche del premio Bancarella e con oltre un milione di copie vendute ambienta la sua storia a Palermo e racconta di ambizioni e rimpianti. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *