Libri

Alice senza niente: video integrale della presentazione online del romanzo

Risultati positivi per la prima presentazione in diretta streaming del romanzo “Alice senza niente”, l’iniziativa lanciata da Unilibro.it per la prima volta online, che riprende il modello classico della presentazione di libri per adattarlo alle potenzialità del mezzo web.

Alla presentazione ha partecipato Pietro De Viola autore del romanzo “Alice senza niente” edito dalla casa editrice Terre di Mezzo che ha concesso l’Anteprima Nazionale.

L’incontro è avvenuto Giovedì 1 dicembre ed è stato condotto da Carmela Pierini, curatrice del Canale Letteratura di Tesionline che ha intervistato l’autore e ha dato voce alle domande degli utenti, raccolte attraverso la “chat room”.

Purtroppo, il tema del romanzo è drammaticamente attuale: il precariato selvaggio a cui sono costretti sempre più giovani.

Il romanzo, infatti, viene inizialmente pubblicato  in formato e – book e reso scaricabile gratuitamente attraverso il blog omonimo. E’ stato molto abile l’autore a creare l’effetto “attesa” prima della messa online dell’ e- book gratis e costruire un vero e proprio piano di comunicazione virale. La notizia del primo romanzo online gratuito ha fatto il giro della rete coinvolgendo blog, siti  e  i social network.

L’ e –book è stato scaricato da oltre 35 mila persone e a settembre è diventato un vero e proprio libro grazie alla casa editrice Terre Di Mezzo.

Durante la presentazione, Pietro De Viola racconta come è riuscito nell’impresa di farsi conoscere dal grande pubblico. E spiega qual è a suo avviso la forza comunicativa di un personaggio come Alice, icona di un sistema economico che impone condizioni durissime per molti giovani a cui non resta che sperare almeno di sopravvivere.

PARTNER DELL’INIZIATIVA

L’evento sarà seguito in contemporanea da siti e blog dedicati ai libri e alla narrativa:

  • TESI on line (Sito per la condivisione delle tesi universitarie – Canale letteratura)

http://letteratura.tesionline.it/letteratura/index.jsp

  • Mauxa (Magazine culturale)

http://www.mauxa.com/

  • Il Recensore.com (blog dedicato ai libri )

http://www.ilrecensore.com/wp2/

  • Lettura.it (blog ufficiale di Unilibro)

http://www.lettura.it/

  • Alice senza niente (blog)

http://alicesenzaniente.wordpress.com/

  • Viva low cost.com (blog dedicato al vivere low cost )

http://www.vivalowcost.com/

  • Angolo donne (blog)

https://www.angolodonne.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *