tempo libero e famiglia
Tempo Libero

Genitori, il tempo libero va creato: come ottimizzare le attività in famiglia

Foto da: https://unsplash.com/photos/B0n4-PeF60Q

Per molte famiglie il tempo libero è una rarità. Tra lavoro e figli, sembra che non ci sia mai abbastanza spazio per fare altro, soprattutto per chi ha dei bimbi piccoli. Tuttavia, è importante trovare un modo per ritagliarsi dei momenti per sé, per rilassarsi, rigenerarsi e ricaricarsi per la settimana successiva. Il tempo libero può essere utilizzato per organizzare dei momenti romantici, o per svolgere attività e hobby come le letture, le passeggiate e molto altro ancora. Ma il tempo libero, in certe situazioni, dev’essere creato con un pizzico di fantasia e di inventiva, coinvolgendo tutta la famiglia.

Ottimizzare le routine per creare il proprio tempo libero

La creazione del tempo libero può diventare una vera e propria attività domestica, connotata da aspetti come la programmazione e la suddivisione in blocchi della giornata tipo.

Innanzitutto, si consiglia di pianificare un menu settimanale. Quali sono i vantaggi di questa strategia? Avere un menu definito per ogni giorno della settimana aiuterà a risparmiare tempo e denaro. Si potranno inoltre utilizzare gli avanzi di un pasto per crearne un altro, congelandoli e usandoli in caso di emergenza, e ancora una volta si tratta di una strategia che permette di risparmiare minuti preziosi e soldi. Infine, la programmazione del menu settimanale aiuta ad evitare di perdere tempo ogni giorno al supermercato, perché – avendo una lista definita – sapremo esattamente cosa comprare.

Per fare un altro esempio sotto questo aspetto poi, è possibile organizzarsi in maniera più intelligente per fare la spesa grazie al web, che oramai va incontro a qualsiasi necessità. Si potranno acquistare le merendine online o qualsiasi altro genere alimentare, comodamente da casa e dunque senza perdere tempo prezioso per recarsi al supermercato, ottenendo la consegna a domicilio. Inoltre, l’acquisto dei generi alimentari da casa aiuta anche ad evitare lo sforzo del trasporto di molti sacchetti, e permette di risparmiare sui costi legati al consumo di carburante.

Conviene spendere qualche parola anche per le faccende domestiche, che ci permettono di coinvolgere i bambini. Si tratta di un “trucco” che ha moltissimi vantaggi. Per prima cosa, sarà possibile trascorrere più tempo di qualità con loro. Inoltre, i bambini amano aiutare in casa e sentirsi utili, perché li fa sentire adulti, e soprattutto li può spingere a crescere e a capire l’importanza delle responsabilità. Ovviamente è un ottimo sistema per insegnare loro a prendersi cura dei propri spazi, soprattutto della cameretta.

Si chiude con le pratiche burocratiche: entrambi i genitori dovrebbero svolgere questi compiti, suddividendosi gli impegni. Naturalmente queste sono solo alcune idee, ma possono essere molto utili per creare del tempo libero in famiglia, da trascorrere con i bambini oppure da dedicare ad attività di coppia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *