Sommelier donne
Lavoro

Sommelier donne in aumento: sfide, gusti e curiosità delle wine lovers

Foto di: https://unsplash.com/photos/WrueFKpTlQs

L’industria del wine è in piena espansione, e con essa cresce anche il numero di donne esperte di vino. È un’ottima notizia, perché significa che le donne stanno acquisendo maggiore voce in capitolo, e lo stanno facendo in uno dei settori più importanti per la nostra economia. Ovviamente il mercato non cambia dall’oggi al domani, e ci sono una serie di sfide da vincere e di cliché da abbattere, insieme al classico luogo comune che vede gli uomini più esperti delle donne. Vediamo dunque di approfondire questo discorso.

Crescono le quote rosa nel settore del wine

Negli ultimi anni, l’industria del wine ha visto un significativo aumento della partecipazione femminile. Il motivo è semplice da spiegare: molte donne sono appassionate di vino, e spesso sono interessate ad intraprendere una carriera in questo campo, sfruttando le proprie competenze o talenti. Va inoltre detto che la cosiddetta wine industry offre molte opportunità di crescita e avanzamento di carriera. Inoltre, il settore in questione è un autentico caposaldo per l’economia italiana, dato che il nostro Paese è noto in tutto il mondo per la qualità dei vini prodotti.

Se invece si parla di dati, va detto che a cambiare non è solo il settore a livello professionale, ma anche i consumatori. Stando ad un recente studio, infatti, è emerso quanto segue: il 55% dei consumatori italiani di vino è donna. Inoltre, è bene specificare che nel 66% dei casi l’esperienza di acquisto o di degustazione del vino viene accompagnata dalla gestione di personale femminile.

Donne e vino: informazioni utili e curiosità

Si comincia con le tipologie di vino preferite dalle donne. Se si parla di bianchi, ad esempio, nella lista delle etichette più apprezzate dal genere femminile sono da includere sicuramente il Pecorino, lo Chardonnay e il Sauvignon. Si tratta di prodotti attualmente facili da reperire anche online, come nel caso dei migliori vini Chardonnay disponibili su Tannico, per citare un’opzione. In alternativa, tra gli altri prodotti molto apprezzati dal gentil sesso vi sono anche il Roscato rosso dolce e Pinot Grigio, e per quanto riguarda i rossi, sembrano vincere il Barbera, il Merlot e il Dolcetto.

Quando si parla di vino, però, va detto che ancora oggi le donne si trovano spesso a dover combattere contro svariati luoghi comuni, ovvero le sfide principali da vincere. In generale, l’industria del vino è ancora dominata dagli uomini, e le donne devono lottare per farsi strada e per essere prese sul serio. Questo può essere frustrante, ma rende il viaggio ancor più gratificante quando le donne riescono a superare l’iniziale diffidenza del settore, dimostrando le proprie qualità e i propri talenti. In secondo luogo, va specificato che il livello di competenze fra le wine lovers è davvero elevato: significa che oggi molte donne sono in grado di dare lezioni agli uomini, per quel che riguarda il vino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *