Mamma e figlia tra le mura domestiche
Casa

Mamma e figlia tra le mura domestiche: come affrontare un trasferimento tutto al femminile

Foto da: https://unsplash.com/photos/a-_1PPjnbUg

Madri e figlie condividono un rapporto unico e importante. Questo rapporto può essere rafforzato trascorrendo del tempo di qualità insieme in una nuova casa, cosa che oggi accade di frequente. Trasferirsi in una nuova abitazione con la mamma può rappresentare un’opportunità unica per migliorare il rapporto, e si tratta di un argomento che merita di essere approfondito, per una convivenza tutta al femminile.

Trasferirsi in una casa con la propria mamma

Per prima cosa, bisogna assicurarsi che la nuova casa sia abbastanza grande per entrambe, e che possa consentire a mamma e figlia di avere ognuna il proprio spazio e la propria privacy. Inoltre, è importante che siano presenti almeno due bagni, per garantire ad ognuna la propria indipendenza. Un altro fattore da tenere in mente in vista di un trasferimento è la qualità degli ambienti domestici, che dovranno essere riscaldati a sufficienza in inverno e freschi in estate, per assicurarsi il benessere sia del genitore che del figlio.

Prima di dare inizio alla convivenza mamma-figlia, è importante valutare quelli che sono gli aspetti positivi e negativi di tale scelta. Da un lato infatti, si tratta di un piacere, ma dall’altro di un impegno importante, che assorbirà tempo ed energie. Avere cura di un genitore, infatti, non è mai un compito semplice. Di contro, la vicinanza della mamma è un qualcosa di impagabile, che non ha prezzo, e che consente anche di ripristinare un rapporto che magari in passato non è stato idilliaco. Oltre al fattore emotivo e all’eventuale evoluzione del rapporto tra genitore e figlio, quando si decide di trasferirsi in una nuova casa vanno presi in considerazione una serie di aspetti importanti.

In primis, al fine di poter entrare il prima possibile nel nuovo appartamento, è necessario gestire per tempo tutte le procedure relative alle utenze, come nel caso del subentro del gas descritto da ENGIE, per citare un’opzione. Questo consentirà di poter abitare senza alcun problema tutti gli ambienti della casa. Infine, si dovranno svolgere le classiche pratiche burocratiche, tra cui la comunicazione del cambio di residenza.

Come consolidare il rapporto tra mamma e figlia

Una volta che il trasloco è andato a buon fine e tutto è stato sistemato, è importante trascorrere del tempo di qualità insieme. Un modo per farlo è quello di preparare i pasti insieme, che può essere un’esperienza divertente e utile per rafforzare il legame tra mamma e figlia. Inoltre, è possibile fare delle passeggiate o giocare ai giochi che piacciono ad entrambe, come nel caso delle carte.

È comunque importante non rinunciare ai propri impegni, da quelli lavorativi fino ai momenti sociali con gli amici, e concedere così uno spazio alla mamma, che desidera sempre mantenere un po’ di indipendenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *