Casa

La piastra del ferro da stiro ti crea problemi?

  

Speso succede che la piastra del tuo ferro da stiro attacca su i capi d’abbigliamento che stiri. Le conseguenze, noi casalinghe le conosciamo molto bene, la maglietta preferita si rovina, il pullover diventa lucido e di conseguenza sotto la piastra si forma una pattina di bruciato che sarà difficile rimuovere. Che cosa fare? Niente paura sono qui in vostro soccorso.

Il materiale che vi dovete procurare per la pulizia della piastra del vostro ferro da stiro è: aceto, un limone, bicarbonato, sale grosso e una spugnetta leggermente abrasiva.

Due sono i problemi che possono danneggiare la nostra piastra da stiro, il primo è il calcare che si accumula all’interno del serbatoio e ottura i fori della piastra annerendola; il secondo riguarda la lamiera bruciacchiata.

Cominciamo con il problema più comune. La piastra del ferro da stiro che è annerita dal calcare. Per risolvere questo problema è sufficiente soltanto sciogliere un cucchiaio di aceto in un litro di acqua, versare il tutto all’interno nel deposito d’acqua e accendere il ferro da stiro. In questo modo, l’aceto farà il suo effetto. Come? Tutto il calcare restante all’interno si scomporrà ed evaporerà.

 

Per pulire la piastra del ferro da stiro bruciato, vi sono due diverse soluzioni. La prima risoluzione è il procedimento del limone che consiste nel tagliarlo a metà e strofinarlo vigorosamente sulla piastra del ferro da stiro bruciato. Alla fine di ciò bisognerà sciacquare la piastra con un panno umido e fate asciugare la placca.

Se gli incrostamenti sono insistenti e non mostrano ad andare via, si può proseguire col procedimento del bicarbonato: accendere il ferro da stiro e quando la piastra sarà calda, levare la spina dalla presa, e strofinare sulla placca danneggiata dalle bruciature, una pezza lievemente abrasiva con del bicarbonato.

Se anche questa soluzione non è sufficiente, dobbiamo sperare sul sale doppio. Procedere col sistema del sale grosso che consiste nel riempire un sacchetto di carta di sale grosso e schiacciarlo in modo tale che si collochi su un piano orizzontale. Dopo accendendo il ferro e stirare il sacchetto. Questo metodo è veramente efficace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *