Mamma Salute del Bambino

L’igiene del tuo bambino.

Non occorre fare il bagnetto ad un neonato tutti i giorni sfatiamo questa usanza delle nostre bisnonne. I bambini piccoli, neonati, non lo amano molto e finché non gattonano, non possono certo sporcarsi troppo. Oltre ai genitali, tra un bagnetto e l’altro dovrete perciò pulire solo le zone visibili del corpo: testa, viso, collo, mani e piedi.

Per lavare vostro figlio vi occorrerà acqua bollita fatta raffreddare, una garza, qualche batuffolo di cotone e un panno di spugna per asciugarlo. Non adoperate sapone, che secca la pelle, né talco, che in alcuni bimbi provoca problemi alla respirazione. Assicuratevi che l’ambiente dove laverete vostro figlio sia caldo.
Bagnate una garza nell’acqua bollita e tiepida e pulite gli occhietti procedendo dall’angolo interno verso le esterno. Se rimane ancora un poco di secrezione secca, prendete un altro batuffolo e ripetete l’operazione. Pulite le orecchie dietro e sopra, ma non dentro. Non infilate mai negli orecchi del bambino.
Pulite il nasino dal muco, passate il cotone solo all’esterno e non infilatelo mai nelle narici, poi pulite i residui di latte e lava intorno alla bocca. Passate un batuffolo imbevuto d’acqua sulla fronte e sulla guancia.
Pulite il collo, passando delicatamente il cotone tra le pieghe, e assicuratevi che sia ben asciutto, perché altrimenti il collo s’irrita facilmente. Passate un poco di cotone sotto le ascelle.


Aprite delicatamente le dita della manina del bambino e passate il cotone sul palmo della mano e sul dorso. Pulite i piedini. Mentre fate ciò, controllate che le unghie non siano troppo lunghe, il neonato ha un controllo molto limitato sui propri muscoli, perciò dovete stare attenta che non si graffi.
Vi sono tre zone del corpo del bambino in cui la pulizia particolarmente accurata aiuta nel prevenire irritazioni ed infezioni, l’area ombelicale, l’aria della circoncisione, se è stata praticata, ed l’area del pannolino. Sicuramente passerete più tempo a pulire i genitali del bimbo di qualsiasi altra parte del corpo. Anche quando farà il bagnetto tutti i giorni, dovete continuare ad pulirgli i genitali più volte nell’arco della giornata. Due sono le indicazioni importanti da dare, per le bambine, mai cercare di pulire all’interno della vulva, per i maschietti, mai cercare di tirare indietro il prepuzio.
Per pulire il sederino con molta attenzione aprite il pannolino e se il bimbo è sporco, usatelo per pulire alla meglio il sederino dalle feci. Poi imbevete d’acqua un pezzo di cotone e passatelo sulla pancia del piccolo, poi, con un altro pezzo di cotone sempre inumidito, pulite le pieghe tra le gambe e l’interno delle cosce. Asciugatelo con cura.
Se avete un maschietto, vi voglio ricordare di pulire il pene dall’alto verso il basso, poi passate il cotone nell’area intorno ai testicoli. Se avete una bambina, tenendola per le caviglie, sollevate leggermente il sederino e pulite la vulva procedendo dall’alto verso il basso.

Quando tuo figlio sarà più grande, potrai utilizzare i fazzolettini già imbevuti, oggi troppo ruvidi per una cute delicatissima come quella di un neonato appena nato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *