Sessualità

L’epica del bacio: Tutte le meraviglie di una pratica da coltivare

Non esiste donna che non si lasci andare ad un sospiro e un sorriso trasognato al solo pensiero di un bacio. Fin da bambine siamo state abituate a vederlo come qualcosa di magico: un bacio trasforma il ranocchio, risveglia la Bella Addormentata, resuscita Biancaneve. La vera arma del Principe Azzurro non è la sua spada, ma le sue labbra. Da sempre, poeti, musicisti, drammaturghi e scrittori si struggono dal desiderio delle labbra dell’amata. È il bacio, il centro e l’inizio di tutto. A volte può toglierci il respiro più di un’ora di sesso sfrenato.

«In un bacio entrano in gioco più sensi che in un rapporto erotico» spiega la psicoterapeuta Mira Kirshenbaum sulle pagine di Cosmopolitan. «Bocca a bocca si percepisce al 100% tutto ciò che ci succede». Inoltre «attraverso il bacio, lui ti passa piccole dosi di testosterone, ormone che accresce la tua libido». Non è quindi un caso se, dopo un bacio appassionato in una serata in cui non vi sentivate particolarmente in vena, non vediate l’ora di far stendere il vostro lui sulla prima superficie piana a disposizione.

Non è nemmeno un caso che vi sentiate particolarmente appagate dopo una sana maratona di labbra-su-labbra: il bacio è nutrimento. Letteralmente. Pare infatti che l’origine del bacio sia da ricercare all’inizio della nostra specie, quando i nostri antenati utilizzavano il contatto bocca-a-bocca per passare il cibo masticato ai piccoli e la pressione delle labbra per placare la richiesta di cibo nei periodi di carestia. «E questo è bellissimo!» esclama la psicoterapeuta Maria Rita Parisi. (Mah, punti di vista…) «Secondo l’interpretazione della moderna psicologia, non baciando chi amiamo gli facciamo mancare il nutrimento, a livello simbolico» dice la Dottoressa, sempre su Cosmo.

Esiste una spiegazione scientifica anche se avete la sensazione di essere più in salute da quando avete iniziato a baciare il vostro partner: «I baci potenziano i meccanismi di difesa. Uno studio dice che l’inevitabile scambio di batteri è come un vaccino naturale: fortifica» scrive Samantha Biale su Cosmopolitan. «L’ideale è baciare la stessa persona per almeno 6 mesi: il tempo utile all’organismo per attivare la risposta immunitaria».

Secondo Natalie Bencivenga su Twoday Magazine, lo scambio di sostanze chimiche durante il bacio è utile per “selezionare” il partner: «Quando sono alla ricerca di un compagno, uomini e donne utilizzano il bacio come modo per valutare un potenziale partner prima di investire energie fisiche ed emotive». Non a caso, se uno dei due bacia male, la scintilla non scatta.

Altro beneficio del contatto labbra-a-labbra, lingua-a-lingua? È un antistress. «I ricercatori del Lafayette College hanno osservato le variazioni di ossitocina (che agisce sull’attaccamento e i legami emotivi) e cortisolo durante il bacio,» si legge sempre su Twoday Magazine, «e hanno scoperto che i livelli di cortisolo si abbassano. I livelli di ossitocina invece aumentano, ma soltanto nei maschi, il che ha portato i ricercatori a credere che le donne abbiano bisogno di più di un bacio per instaurare un legame emotivo con un compagno».

Meravigliose immagini di cibo masticato, rafforzamento degli anticorpi, e “caccia a quello giusto” a parte, il bacio è essenziale in un rapporto e parte integrante della nostra sfera emotiva. È il contatto più intimo che si possa avere con un’altra persona, di gran lunga più intimo anche del sesso. Sapevate, ad esempio, che le prostitute non baciano? Baciare significherebbe concedere se stesse oltre che il proprio corpo ed è quindi assolutamente off-limits.

Evitate con tutte le vostre forze di arrivare ad essere una di quelle coppie che vedono il bacio come una routine, che a malapena lo praticano, o che non lo praticano affatto. Coltivate il bacio dopo uno, due, cinque, dieci anni di relazione. Una curiosità: la più antica rappresentazione del bacio che ci è pervenuta si trova su una tazza di bronzo ritrovata tra le rovine di Troia. (fonte: Cosmopolitan) Quale storia d’amore è più epica di quelle descritte nell’Iliade? Baciarsi è un atto eroico, romantico. Non smettete mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *