Bellezza e Salute

Più frutta, più bella!

La frutta è da sempre considerata un toccasana per l’organismo, ricca di zuccheri naturali e vitamine, diventa una preziosa alleata per le più svariate necessità. Avere in casa della frutta è essenziale, per il gradevole odore, il sapore delizioso e anche, perché no, per la bellezza e la varietà di colori con cui si presenta. Oggi, tuttavia, parleremo della frutta come alleata della nostra bellezza, con impacchi e maschere profumatissime da applicare per rendere la pelle più radiosa e ridurre le impurità.

Una maschera all’albicocca renderà la vostra pelle più tonica: preparatela con polpa di albicocca e latte, frullate finché il composto non diventa omogeneo. Lasciate riposare mezz’ora e poi spalmatela sul viso e tenetela su per un’altra mezz’ora. Risciacquate con acqua tiepida.

Per rendere la pelle del viso più soda, utilizzate pure delle amarene. Questo è un trattamento che non richiede una preparazione particolare, poiché dovete semplicemente schiacciare bene la polpa delle amarene e spalmarla sul viso, lasciandola in posa per un ora prima di lavarla via.

Anche le mele servono a dare alla pelle un aspetto più sodo e tonico: tagliate in fettine sottili, si applicano sul viso e si lasciano sulla pelle per un’ora.

Se il vostro problema è la pelle secca, utilizzate delle pere al posto delle mele.

Utilizzando l’anguria potrete ottenere una pelle sana ed idratata: applicatene delle fette molto sottili sul viso, stendetevi ed attendete mezz’ora prima di risciacquare.

Per la pelle particolarmente grassa, utilizzate succo d’arancia con il succo di un limone; servitevi di un batuffolo di cotone per applicare il liquido su tutto il viso e risciacquate dopo quindici minuti.

I limoni possono essere usati anche per restringere i pori dilatati: basta tagliarli in fettine molto sottili ed applicarli sulla parte interessata per dieci minuti.

Le ciliegie hanno delle proprietà emollienti: mescolate la loro polpa con del miele, in parti uguali. Applicate il composto e dopo mezz’ora, lavatelo via.

Se vi serve una maschera nutriente, unite la polpa di dieci fragole grandi ad un cucchiaio di succo di limone e uno di yogurt e lasciate riposare per cinquanta minuti. Stendete questa crema profumata sul viso e dopo trenta minuti, eliminate ogni residuo con l’acqua tiepida.

Per un effetto nutriente amplificato, sostituite le fragole con la polpa di due pesche e procedete allo stesso modo.

Non avete tempo per fare una maschera ma volete una pelle pulita in pochi minuti? Il succo di pompelmo è un ottimo detergente: va applicato sull’intero volto e risciacquato dopo cinque minuti. Tuttavia vi consiglio di ritagliarvi il tempo anche per gli altri trattamenti: essere belle è un vostro diritto, ricordatelo sempre!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *