Bellezza e Salute Sessualità

Contraccettivi sottocutanei

Nuove frontiere nel campo della contraccezione, aprono la via per semplificare la vita di noi donne.

Il metodo contraccettivo più usato è la “pillola” che comunque ha parecchi svantaggi se non usata correttamente.

Per prima cosa non tutte possono usarla, soprattutto le fumatrici, le donne con patologie cardiovascolari e quelle abbondanti di peso corporeo.

Inoltre se non si assume regolarmente per 21 giorni consecutivi e sempre alla stessa ora, la copertura può vacillare.

Insomma, per essere sicura lo è, siamo noi che distrattamente non riusciamo a essere puntuali, per questo motivo, spesso, di fronte a notizie di concepimento durante l’assunzione della pillola, non restiamo nemmeno tanto stupite.

Per la serie, chi è causa del suo male pianga se stesso…

Fortunatamente, un gruppo di ricercatori ha avuto la brillante idea di pensare a noi donne “distratte”, il risultato è un innovativo sistema contraccettivo sottocutaneo.

Si tratta di un piccolo e sottile bastoncino che il ginecologo, applica ambulatorialmente, in una zona dell’avanbraccio.

Il bastoncino contiene solo ormoni progestinici senza estrogeni, a rilascio lento e graduale, per una durata di 3 anni dal momento dell’inserimento.

E’ adatto a tutte, non ha nessuna controindicazione relativa a patologie esistenti e anche in caso di vomito non si perde nulla perché non è un’assunzione orale ma sub cutanea.

A dirla tutta è veramente un sistema eccezionale, sia per le adulte sia per le ragazzine.

Il dosaggio di progestinico è quello esatto che serve per evitare il concepimento, l’applicazione indolore e il risultato garantito.

Dopo l’inserimento, per tre anni non serve più pensarci, basta di tanto in tanto, controllare con la punta delle dita se è ancora al suo posto e via.

La federazione dei ginecologi Italiani lo ha approvato senza riserve, fino ad ora risulta essere l’unico metodo senza vere controindicazioni, inoltre se nel corso dei tre anni cambiaste idea e voleste intraprendere una gravidanza, basta recarsi dal ginecologo e farlo estrarre.

Non ci sono tempi di disintossicazioni o rischi di gravidanze gemellari, nel momento in cui non è più nel vostro corpo, siete libere di concepire senza alcuna preoccupazione.

In verità l’unico “fastidio” che può procurare è, un periodo d’irregolarità del ciclo, che si risolve in pochi mesi.

I pregi invece sono molti di più, si può inserire subito dopo il parto, anche in fase di allattamento, va bene per le fumatrici e le donne in sovrappeso e potete dimenticarvene per 3 lunghi anni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *