Donne motocicliste
News

Donne motocicliste: scegliere la moto giusta

Un recente sondaggio ha mostrato che le donne costituiscono oltre il 10% dei motociclisti e quel numero è in continuo aumento. Le moto non sono più solo una cosa da maschi.  Oggi, le donne hanno più opzioni quando si tratta di scegliere una moto e trovare la misura perfetta per la guida.

Anche se le donne possono guidare quasi tutte le motociclette, alcune moto sono dotate di caratteristiche che le rendono perfette per le donne. L’aumento delle motocicliste ha anche portato alcuni produttori a progettare modelli appositamente per le donne.

Il punto è che la vestibilità e l’esperienza sono più importanti delle dimensioni del motore quando si tratta di scegliere una motocicletta. Questo vale per donne e uomini. Vediamo dunque quali sono i criteri da tenere in considerazione per scegliere una moto per donne.

Scegliere la moto giusta per te

Trovare la misura giusta è prioritario nella scelta di una moto. E’ importante prestare attenzione all’altezza della sella e al peso della moto. L’altezza conta, perché non puoi controllare una motocicletta troppo grande per te. Assicurati di poter appoggiare entrambi i piedi a terra senza sforzarti. Inoltre, assicurati di poter girare comodamente il manubrio in entrambe le direzioni senza sbracciare.

Anche il peso della motocicletta è un problema. Riesci a togliere la moto dal cavalletto laterale? Se la moto sembra troppo pesante da controllare o manovrare, allora è una moto troppo pesante per te. Le moto grandi e pesanti non sono l’ideale per i motociclisti principianti. Inoltre, considera il tuo baricentro: le persone più basse apprezzeranno una moto con un baricentro basso, come l’Harley-Davidson Sportster o un’alternativa simile.

La tua moto deve essere comoda. I controlli dovrebbero essere a portata di mano e piedi. Non ci dovrebbero essere sforzi. La posizione in cui si trova il tuo controllo è una questione di comfort personale e diversa per tutti.

Se sei una principiante della guida, potrebbe essere saggio iniziare con una cilindrata più piccola. La cilindrata del motore della motocicletta è determinata dalla valutazione dei centimetri cubi. Più alto è il numero, più grande è il motore. Ancora una volta, vale la pena sottolineare che storicamente queste sono le motociclette con cui le donne hanno avuto le maggiori possibilità di successo imparando e praticando prima di passare a una moto più grande.

È importante sapere come prevedi di guidare la tua moto nella maggior parte delle circostanze. Ogni tipo di motocicletta ha uno scopo specifico e desideri acquistare una motocicletta adatta alle tue esigenze di guida. Hai intenzione di guidare ogni giorno? Fare lunghi spostamenti in moto? Farai gite di un giorno? Guiderai su strade asfaltate o sterrate? È importante sapere che non tutti i tipi di moto sono adatti a principianti, quindi tienilo a mente quando guardi i diversi tipi di cruiser, moto da turismo, moto sportive, dual sport e modelli fuoristrada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *