Vivere con la migliore amica
Tempo Libero

Migliori amiche, come vivere insieme: pro e contro della convivenza

Foto di https://unsplash.com/photos/tLG2hcpITZE

La maggior parte delle persone pensa alla convivenza come ad un piacere, soprattutto se si condivide la casa con la migliore amica. Tuttavia, questa scelta ha sia pro che contro, dato che “costringerà” entrambe a conoscersi meglio e a scendere a compromessi. Certo, si potrà passare più tempo insieme e condividere le spese, risparmiando, ma potrebbero anche nascere delle tensioni che devono essere risolte prima che possano deflagrare. In sintesi, bisogna stabilire fin da subito delle regole di base, e assicurarsi di mettere in chiaro le cose, per il bene di entrambe.

Vivere con la migliore amica: pro e contro

Svegliarsi ogni mattina e vedere il volto della migliore amica è una delle sensazioni più belle del mondo. Non bisogna inoltre preoccuparsi di cosa indossare o di cosa dire, ci si intende al volo su qualsiasi cosa, e spesso non serve nemmeno parlare. Come detto, però, la convivenza è un passo particolare: ci si conosce in un modo ancor più profondo, e questo potrebbe generare delle tensioni, causate anche da piccole cose. In sintesi, non è raro che due amiche possano darsi sui nervi a vicenda, quando convivono, mettendo a repentaglio amicizie lunghe anni che in apparenza sembravano indistruttibili. Il motivo è facile da capire: condividere gli spazi non è mai semplice.

Di contro, avendo già una profonda confidenza, due amiche possono prevenire eventuali liti mettendo sin da subito in chiaro le cose: privacy, amici e partner invitati a casa, orari da rispettare, spese condivise e tutti gli altri aspetti tipici della convivenza. Dunque è importante che entrambe le amiche abbiano lo stesso modo di pensare e gli stessi obiettivi. Uno di questi, ad esempio, potrebbe riguardare la corretta gestione delle spese, a partire dalle bollette, puntando al risparmio di energia tramite la scelta di alcune soluzioni vantaggiose e la riduzione dei consumi. Ovviamente ci si dovrà organizzare anche con la spesa alimentare, e anche qui conviene capire come agire per risparmiare.

Regole d’oro per una convivenza serena

Per evitare tensioni e incomprensioni e capire come vivere con un migliore amico o una migliore amica, è importante definire fin dall’inizio ruoli e responsabilità. Ad esempio, uno potrebbe essere responsabile della pulizia del bagno, mentre l’altro potrebbe occuparsi della spesa alimentare. Due amiche si intendono al volo, come detto, ma un’eccessiva confidenza potrebbe far passare in secondo piano l’organizzazione: il risultato sarà il caos in casa, con l’errore di dare per scontati gli aspetti visti finora.

Ovviamente al primo posto ci dovrebbe essere sempre il rispetto reciproco, fondamentale per vivere in un ambiente pacifico. Significa rispettare la privacy altrui, allertare sempre quando si invitano persone, e sapere che gioco forza entrambe dovranno scendere a compromessi. Inoltre, si consiglia di stabilire delle regole in casa, e una tabella di marcia se si fanno i turni per le faccende domestiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *