circolazione
Bellezza e Salute

Donne e circolazione, come comportarsi in estate: istruzioni e consigli per migliorarla

Foto di: https://unsplash.com/photos/CcHbfDxEKXg

Le donne tendono a soffrire spesso di disturbi e dolori alle gambe in estate, per un motivo molto semplice: il caldo fa dilatare i vasi sanguigni e provoca gonfiore, causando così problemi alla circolazione sanguigna. Un problema che può diventare ancor più evidente per le donne in dolce attesa. Oggi vedremo dunque come comportarsi in estate e i consigli utili per migliorare la circolazione, alleviando la sensazione di fastidio, la pesantezza e il dolore alle gambe.

Una panoramica sulla circolazione sanguigna in estate

In estate la circolazione sanguigna nelle donne può complicarsi per diversi motivi. Il primo è rappresentato dal grande caldo estivo, che provoca un aumento della temperatura corporea e di conseguenza una dilatazione dei vasi sanguigni. Il risultato è il seguente: il sangue circola con maggiori difficoltà, provocando una sensazione di pesantezza e di dolore alle gambe. I sintomi in realtà possono essere diversi, e comprendono anche un fastidioso formicolio costante, insieme al gonfiore e alla stanchezza fisica.

 

Inoltre, se non si riserva la giusta attenzione alla circolazione di mani, gambe e corpo in estate, si potrebbe incorrere in una serie di problematiche fisiche capaci di manifestarsi in diversi modi, a partire ad esempio dalla cute. Tra queste, vi è la comparsa di macchie rosse sulla pelle, che stando a quanto spiegano alcuni approfondimenti in materia, potrebbero essere il frutto di una cattiva circolazione del sangue. Naturalmente il consiglio è sempre quello di affidarsi ad uno specialista ed eseguire tutti gli esami del caso, per risalire alla causa del problema. Ci sono comunque alcune tecniche utili per migliorare la circolazione sanguigna, che andremo a scoprire nel prossimo paragrafo.

Consigli per migliorare la circolazione del sangue

Esistono molti modi per migliorare la circolazione sanguigna delle gambe e, di conseguenza, per ridurre il dolore, la pesantezza e il fastidio che possono rendere le giornate estive piuttosto tormentate. Per prima cosa, si consiglia di bere molti liquidi, perché la disidratazione può causare anche una diminuzione del volume del sangue. In secondo luogo, in estate bisogna cercare di indossare scarpe comode ed evitare quelle troppo strette che costringono in maniera eccessiva il piede.

 

A seguire, si suggerisce di abolire il sale dalla dieta e di vestirsi con abiti comodi, traspiranti e non costringenti, soprattutto se si parla dei pantaloni. Un altro consiglio utile è il seguente: mantenersi attivi e fare sport, perché uno stile di vita sedentario non può che favorire i problemi di circolazione. Gli esperti consigliano anche di massaggiare le gambe con oli essenziali come il rosmarino o la lavanda, per migliorare la circolazione e alleviare il dolore. Infine, si dovrebbero abbandonare abitudini dannose come il fumo delle sigarette, spesso responsabile dei problemi circolatori (e non solo).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *