Cucina naturale
Consigli Cucina

Cucina naturale e benessere femminile: le ricette healthy più amate dalle donne

Cucinare con ingredienti naturali e sani può avere un impatto positivo sul benessere di chiunque. Questo discorso vale anche e soprattutto per le donne, specialmente se si considerano aspetti come la cellulite, la tonificazione o la ritenzione idrica. Naturalmente un’alimentazione sana deve passare dalle attenzioni a tavola, dalla scelta di ingredienti e materie di qualità, e dall’adozione di un menu che possa essere sì gustoso, ma anche variegato e light. Ecco perché oggi scopriremo insieme alcune delle ricette healthy più amate dalle donne, insieme ad altri consigli utili.

Cosa si intende per cucina naturale e le ricette più apprezzate

Quando si parla di cucina naturale, si fa riferimento a una dieta che si basa principalmente sull’utilizzo di ingredienti freschi e di stagione, come frutta e verdura, legumi e pesce. Oltre ad offrire un prezioso apporto di vitamine e di minerali, una dieta del genere aiuta anche a ridurre il consumo di zuccheri, grassi saturi e altri elementi che potrebbero non giovare al benessere del nostro organismo, causando ad esempio un aumento di peso. Per fortuna, le ricette del benessere sono davvero numerose.

 

Tra i piatti healthy maggiormente apprezzati dal genere femminile, troviamo le preparazioni a base di frutta, sia dolci sia salate. Vale ad esempio per le comuni insalate a base di arancia e finocchi, o con pere e noci, e per dessert light come i biscotti al latte di cocco. In particolare, per quanto riguarda quest’ultimo ingrediente, sembra che i suoi usi in cucina possano essere davvero molteplici. Per scoprire ulteriori curiosità e comprendere come gustarlo in tavola, è possibile ottenere maggiori informazioni tramite alcuni approfondimenti disponibili sul web, come quello sul cocco dei Fratelli Orsero. Altre ricette molto apprezzate sono l’insalata di pollo light, le polpette di ceci, gli hamburger vegetariani e la platessa in padella.

Restare in salute mangiando bene: le regole d’oro

Per prima cosa, è necessario ricordare che l’obiettivo principale di una dieta sana non è necessariamente perdere peso. Ciò che conta, infatti, è fornire al nostro organismo tutti i nutrienti più importanti, per consentirgli di funzionare come un orologio svizzero. Poi, ovviamente, l’ideale sarebbe far convivere alimentazione sana e sport nella propria routine per ritrovare la forma. Si consiglia inoltre di preferire gli alimenti ricchi di ferro, come nel caso del pollo, delle lenticchie, dei legumi e degli spinaci. Un altro elemento indispensabile per la salute è il magnesio, che invece abbonda in cibi come le noci, le banane e le sardine. Un discorso simile vale anche per la vitamina B9, comunemente nota come acido folico, e necessaria ad esempio per le donne in gravidanza. La si trova nelle classiche verdure a foglia verde come gli spinaci e la rucola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *