rose stabilizzate
News

Le rose stabilizzate come regalo: ecco le ultime tendenze

Negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare di rose stabilizzate tuttavia molti non sanno ancora di cosa si tratta. Le rose stabilizzate sono fiori naturali, coltivati come qualsiasi tipologia di fiore, sottoposti a particolari processi di conservazione. Questi si servono di prodotti (naturali e chimici) che consentono alla rosa di mantenere perfettamente intatte le sue qualità ossia forma e colore. Tale operazione prende proprio il nome di stabilizzazione e il suo scopo è quello di preservare per mesi o anni le qualità estetiche dei fiori.

Una rosa stabilizzata ha infatti il medesimo aspetto di una rosa appena colta. Al tatto i petali appaiono morbidi e i colori risultano sempre brillanti. Non solo, questa tipologia di pianta non necessita di acqua e non deve essere esposta alla luce. Non sono dunque necessarie le classiche operazioni di manutenzione che si effettuano con i fiori recisi o le piante.

I liquidi impiegati durante i processi conservativi sono studiati per sostituire la linfa nonché l’acqua necessaria per la vita della rosa. Per via di questa particolarità, le rose stabilizzate sono una perfetta idea regalo. Queste possono essere usate come centrotavola ma anche come decorazione per ogni stanza della casa.

Perché regalare una rosa stabilizzata?

Come detto poc’anzi, le rose stabilizzate sono realizzate affinché possano mantenere la loro bellezza intatta per molto tempo. Questa è pertanto una delle prime motivazioni che spinge sempre più persone a preferirle rispetto a quelle tradizionali, permettono di donare qualcosa di duraturo che mantenga vivo il ricordo di una ricorrenza per mesi o anni.

Un altro motivo per cui la rosa stabilizzata rappresenta un’ottima idea regalo è la sua funzione decorativa. Scegliendo confezioni eleganti, come le flower box, è possibile posizionarle ovunque lo si desideri per conferire un tocco di eleganza all’ambiente. Tavoli, comodini, librerie ma anche le mensole del bagno possono essere la giusta collocazione per le rose stabilizzate.

Le composizioni con rose stabilizzate sono inoltre una perfetta idea regalo per tutte le occasioni importanti in cui non si vuole donare qualcosa di banale. Si pensi, ad esempio, a compleanni, lauree, promozioni o traguardi professionali. Queste sono tutte circostanze in cui regalare una rosa stabilizzata permette di stupire chi le riceverà e al contempo fermare nella memoria l’evento grazie alla bellezza immutabile di questi straordinari fiori.

Infine, tra le ragioni per cui preferire le rose stabilizzate è possibile menzionare l’assenza di manutenzione. Soprattutto se chi le riceverà non possiede il cosiddetto pollice verde, queste rappresentano la soluzione ideale poiché non devono essere bagnate e non richiedono cure particolari per mantenerle o preservarne l’aspetto.

Rose stabilizzate come regalo: tendenze e novità

Grazie alla crescente richiesta, il mercato delle rose stabilizzate risulta in forte espansione. Sono sempre più numerose le aziende che si occupano della vendita di questi particolari fiori, ma anche di composizioni adatte alle diverse ricorrenze. Tra le principali tendenze per quest’anno è possibile trovare:

  1. flower box: si tratta di eleganti scatole cilindriche contenenti rose stabilizzate che fuoriescono leggermente. Questa tipologia di prodotto è adatta a diverse occasioni e rientra tra i regali maggiormente versatili e apprezzati. Grazie al loro aspetto semplice ma ricercato, le flower box possono essere regalate ad amici e parenti ma anche a clienti e colleghi poiché possono diventare raffinati complementi d’arredo adatti anche agli uffici più eleganti;
  2. bouquet: questi hanno l’aspetto dei classici mazzi di fiori recisi, tuttavia, essendo composti unicamente da rose stabilizzate, diventano elementi decorativi duraturi, da posizionare nei vasi. I bouquet con rose stabilizzate sono un’idea regalo semplice e di tendenza, perfetta per amiche, mamme, nonne ma anche per tutti coloro che amano i fiori;
  3. ghirlande e composizioni tematiche: novità degli ultimi anni nel mondo dei fiori stabilizzati, si tratta di articoli pensati per le feste, come ad esempio il Natale, e creati con colori e richiami caratteristici. Tra i più originali e di tendenza è possibile citare i centrotavola realizzati con panettoni e rose stabilizzate ma anche ciambelle natalizie decorate anch’esse con splendide rose stabilizzate. Anche le ghirlande rientrando tra le tendenze del momento, eleganti e sofisticate, grazie al fascino delle rose e degli alti elementi floreali stabilizzati creano un bellissimo effetto naturale e colorato;
  4. campane di vetro: ispirato al cartone La “Bella e la Bestia”, sono graziose campane di vetro con base in legno dentro le quali viene posizionata una rosa stabilizzata di vari colori con gambo. Questo è un regalo particolarmente apprezzato dagli amanti del cartone ma anche da chiunque ami le decorazioni semplici per la casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *