Il mondo dei bambini Mamma

Come farcire la colomba di Pasqua con l’aiuto dei bambini

colomba-di-pasquaLa colomba di Pasqua farcita è un modo originale per mangiare un dolce classico di questa festa ma è anche un’occasione d’oro per mettere alla prova i “piccoli cuochi” di casa. Si tratta infatti di una preparazione culinaria molto semplice nella quale possono essere coinvolti anche i bambini più piccoli: fatti aiutare da loro in cucina, trascorrendo insieme paio d’ore di assoluta allegria grazie a questa “ricetta mamma e figlio”.

Come prima cosa, compra una colomba (artigianale o industriale) senza canditi, privala del cartoncino estero e dividila in tre parti in senso orizzontale: fai tu questa operazione che richiede l’uso del coltello in modo da evitare che tuo figlio o i tuoi figli si facciano male. Appoggia il primo strato su un bel vassoio e chiama a raccolto i piccoli chef per entrare nel vivo della ricetta!

Ora arriva la parte divertente: prendi del gelato a temperatura ambiente e spalmalo sui due strati della colomba. Utilizza delle spatole in plastica in modo da poter delegare la farcitura anche ai bambini più piccoli in tutta sicurezza. Certo sarà difficile distoglierli dall’idea di mangiare il gelato, ma comunque si divertiranno un mondo aiutando la loro mamma in cucina! Scegliete insieme il gusto del gelato da usare, ad esempio l’amatissimo cioccolato, oppure realizzate una colomba farcita bi-gusto con limone e fragole o con nocciola e pistacchio.

Per finire, ricomponi la colomba e stendi sul top un ultimo strato di gelato oppure di panna montata, arricchendolo con qualche dettaglio colorato. Lascia i mano ai bambini la fase di decoro, li divertirà stimolando la loro fantasia. Possono infatti utilizzare dei confettini colorati disponendoli sulla colomba in modo da realizzare un disengno oppure un’altra idea è comprare dei soggetti in zucchero a tema pasquale da mettere sulla sommità di questo originale dolce preparato con i tuoi figli. In commercio ci sono pulcini, campanelle, agnellini, fiori di vario tipo ed altro ancora.

Come ultima cosa, metti la colomba in freezer per almeno 2 ore e poi ricordati di tirarla fuori 30 minuti prima di servirla in tavola per evitare che sia troppo ghiacciata e difficile da tagliare.

Ricorda: cucinare con i bambini è molto divertente ma nasconde anche delle insidie. Tieni sempre i più piccoli lontano dal fuoco e da oggetti taglienti o pericolosi. Basta un po’ di attenzione ed anche cucinare diventa un bel gioco da fare insieme: buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *