Sessualità

Sesso al primo appuntamento: una ricerca rivela le “controindicazioni”

roseAspettare o non aspettare: questo è il dilemma!

Meglio aspettare di conoscersi meglio o lasciarsi andare alla passione più sfrenata? Questo dilemma ha accompagnato le donne per intere generazioni e sessuologi e psicologi hanno cercato di analizzare tale comportamento che deriverebbe da schemi educazionali ben consolidati. Le donne più estroverse, infatti, con un’apertura mentale maggiore, si lasciano andare prima rispetto alle più timide ed impacciate, che sperano di trovare il principe azzurro e di concedersi all’amore di un uomo che sia “per sempre”.

Le coppie che attendono prima di fare sesso hanno un rapporto più stabile 

Sebbene ogni donna decida, tuttavia, di comportarsi a seconda del proprio carattere, una recente ricerca pubblicata sul Journal of Sex Research ha dimostrato che le relazioni tra donne e uomini che hanno atteso prima di fare sesso siano più stabili. Lo studio è stato condotto su 10000 persone che sono coinvolte in un rapporto di coppia duraturo a cui è stato chiesto quando e come è avvenuto il primo incontro sessuale. La ricerca, condotta dai dottori Brian J. Willoughbya, Jason S. Carrol e Dean M. Busby, ha evidenziato una maggiore sofferenza delle coppie che hanno fatto sesso al primo appuntamento poiché la bruciante passione iniziale, dopo un anno di relazione, è diventata propensione alla lite. I ricercatori, tutti della Brigham Young University, non riescono ancora a spiegare le motivazioni di tale fenomeno anche se i risultati rivelano una certezza di fondo: è meglio aspettare di conoscere meglio il partner prima di fare l’amore.

L’amore è essere se stessi, senza vincoli e senza restrizioni

Come un ritorno alle origini, ai tempi in cui antiche tradizioni portavano ad attendere il matrimonio per avere un rapporto sessuale, questa ricerca induce tutti gli uomini e le donne ad essere più pazienti. Probabilmente la fretta e la velocità con cui oggi si vivono le relazioni porta a consumare più precocemente un rapporto tra due partner che, soprattutto dopo la fase iniziale, perde il pathos e la passione, per diventare più stabile e complesso. Come è giusto comportarsi allora? Aspettare o non aspettare? Nessuno può dirlo con certezza, neppure gli studi e le ricerche più illustri poiché, quando si parla di sentimenti e di istinto, non c’è razionalità che tenga. La morale? Sicuramente non esiste. Ogni storia, infatti,  va vissuta appieno e a seconda di come nasce, senza cercare di controllare la direzione che istintivamente prende.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *