Sessualità

Cyber-sex: anche l’amore si fa on-line

Sembrava impossibile da credere fino a qualche tempo fa, ma oggi tutto, anche il sesso, passa da internet. Sono sempre più infatti gli uomini e le donne che scelgono il sesso virtuale attraverso la rete in alternativa o in aggiunta a quello reale fatto con un partner in carne ed ossa.

Il luogo privilegiato dove avvengono gli incontri sessuali cibernetici sono le chat sessuali, all’interno delle quali tutti gli utenti entrano con lo scopo specifico e dichiarato di un avere un rapporto sessuale virtuale. Ma la rete è vastissima e le opportunità di fare l’amore online – con un conoscente, il proprio stesso partner o uno sconosciuto – possono essere colte anche in altri spazi, come ad esempio chat non riguardanti il sesso o i frequentatissimi social network.

Così come per il sesso telefonico, il cyber-sex è spesso più intrigante di quello reale perchè il non-luogo della rete consente di agire con più disinvoltura e spontaneità mettendo da parte la timidezza ed il pudore che accompagnano la vita reale. Internet potenzia la fantasia e la creatività, ingredienti fondamentali per lasciarsi andare all’oblio del piacere. Inoltre, il web dà la possibilità di nascondersi dietro una maschera e di entrare in contatto con degli sconosciuti: una situazione per molte persone estremamente stimolante dal può di vista del piacere sessuale, ma che in ogni caso – anche se si tratta di mero sesso virtuale – può comportare alcuni problemi.

Una delle caratteristiche negative del sesso su internet, infatti, sta innanzitutto nel fatto che si può entrare in contatto con ogni tipo di persone e spesso con soggetti che celano intenzioni pericolose dietro una facciata normale: l’avvertenza, quindi, è mai passare dal mondo virtuale a quello reale (fissando ad esempio un vero appuntamento) se non si hanno garanzie e sicurezze a sufficienza su chi si trova dall’altro capo del modem.

Inoltre, un altro aspetto negativo del sesso virtuale sul web riguarda la dipendenza che questo può causare, allontanando chi lo pratica ossessivamente dalla vita reale e dalla ricerca di un rapporto fisico e psicologico normale. Molto spesso, infatti chi sceglie di vivere un’esperienza di sesso on line lo fa per gioco e per provare emozioni diverse dalla solita routine, quando questo approccio all’eros diventa una costante invece può nascondere l’incapacità di affrontare nella vita reale tutto ciò che una relazione, anche solo con un partner occasione, comporta a livello fisico ed emotivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *