Sessualità

Le fantasie sessuali: come conviverci e parlarne liberamente al proprio partner

Le fantasie sessuali sono uno degli argomenti preferiti di chiacchierate fra donne o semplici bevute al pub con gli amici ma, quando è il partner a dover esser messo al corrente delle proprie fantasie sessuali, cala un velo di vergogna. Perché agiamo così? La spiegazione non è unanime dato che dipende soprattutto dal trascorso personale e dal contesto sociale in cui si vive. Quante volte vi sarà capitato di immaginare qualche scena hot in cui eravate protagonista di strane avventure? Sicuramente tante, così come vi sarà capitato di mentire sull’argomento “fantasie”, davanti al vostro compagno.

Ma perché tutta questa reticenza? C’è chi pensa che ci sia un grande imbarazzo, sia per uomini che per donne, nell’affrontare l’argomento, soprattutto per la nostra cultura improntata su mille tabù culturali, ma oggi, nell’epoca della massima libertà di espressione, siamo ancora così imbarazzati? Quello che è certo è che esporre le nostre fantasie al nostro partner farebbe di certo bene al rapporto di coppia che diventerebbe di volta in volta più intimo, ma c’è da stare attenti: come per moltissimi altri argomenti, anche per il sesso è necessario che il rapporto con il nostro partner sia ormai maturo perché, in una relazione che sta nascendo, si potrebbe finire anche per spaventare il nostro compagno.

Il vero problema sta nel riuscire ad esprimere i nostri gusti sessuali senza ritenerli, noi per primi, scabrosi o indecenti al punto tale da dover essere esclusi dalla nostra vita. Del resto alla fantasia non si comanda e lasciare che la nostra mente crei sogni e desideri aiuta a vivere sereni.  Come dirlo al partner? Uno dei modi più semplici per parlare di quello che vi piacerebbe provare sotto le lenzuola potrebbe essere l’idea di farlo per gioco, con la possibilità di smettere subito in situazioni di disagio, oppure di iniziare una chiacchierata “generale” sull’argomento prendendo spunto da libri o film conosciuti.

La cosa fondamentale da comprendere è che, in fondo, esprimendo a voce alta quello che vorremmo, potremmo aiutare l’altro a capire meglio come muoversi e potremmo smettere di tener separati il mondo reale dai nostri desideri, garantendoci una serenità mai provata prima. Un unico accorgimento, però, va dato a chi decide di aprirsi al proprio partner: nessuna fantasia deve essere  realizzata per forza e il nostro compagno non deve certamente essere obbligato a fare, per filo e per segno, tutto quello che vogliamo. Il sesso non deve mai creare false pretese o imposizioni di alcun genere, ma va vissuto con grande tranquillità come momento di puro piacere da concederci tutte le volte che vogliamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *