Bellezza e Salute

Il primer trucco: da prodotto indispensabile a sostanza nociva per la pelle

Tutte noi vogliamo sempre essere belle, irresistibili ed assolutamente perfette con un trucco capace di valorizzare i nostri punti forti. Ma siamo proprio sicure che la maggior parte dei prodotti che utilizziamo siano validi? Molte volte, grazie all’enorme potere della pubblicità, finiamo per acquistare prodotti trucco che non solo non sono di valido aiuto per il maquillage, ma addirittura possono rappresentare un vero e proprio spreco di denaro. E’ il caso del primer,  una base da stendere prima del fondotinta che, a detta comune, serve a prolungare la durata del trucco e a renderlo più luminoso. Esistono diverse tipologie di primer in commercio, da quello per il viso a quello per gli occhi, ma la composizione chimica non cambia.

Quello che la maggior parte delle donne ignorano è che il primer contiene siliconi, sostanze che creano una vera e propria pellicola trasparente che non lascia traspirare la pelle. I pori ostruiti, in tal modo, contribuiscono a creare punti neri e brufoli. Questa è una delle motivazioni principali che induce, la maggior parte delle truccatrici, ad utilizzare il primer solo in occasioni davvero speciali perché la guaina protettiva che crea sull’epidermide non aiuta la pelle a mantenere un aspetto sano nel tempo.

Ma è così necessario utilizzare un primer per avere un buon trucco? La risposta è senza dubbio negativa. Quello che è indispensabile prima di applicare il fondotinta, infatti, è la crema idratante, che lascia traspirare la pelle e contemporaneamente la idrata e la prepara alla successiva fase del trucco.

Se scaviamo un po’ più a fondo nell’argomento, del resto, noteremmo come il termine “primer” in inglese significa esclusivamente aggrappante. Usato in altri campi, come quello cosmetico relativo alla ricostruzione delle unghie, il primer serve per far aderire delle sostanze su superfici che tra loro non appaiono compatibili.

Tutti i prodotti che utilizziamo per il make-up, dalle matite al fondotinta, ai rossetti, sono a base lipidica o lipofila, cioè sono compatibili con i lipidi (sebo) della nostra pelle. È proprio per questo che non serve alcuna sostanza “aggrappante”. La nostra pelle è già pronta per ricevere sul viso prodotti cosmetici studiati appositamente per essere tollerati dall’epidermide.

Andiamo contro corrente dunque e cerchiamo di non utilizzare prodotti che possono solo rovinare la nostra pelle, soprattutto se giovane e levigata, senza il bisogno di prodotti a base di siliconi. Prendiamoci cura di noi stesse lasciando spazio all’informazione vera, oltre che alla pubblicità che costantemente ci invoglia a comprare un prodotto anziché un altro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *