Trucco Estetico Vitiligine
Bellezza e Salute

Trucco permanente: cosa bisogna sapere prima di farlo

Il mondo del make up e dell’estetica è in continua evoluzione, grazie alle moderne tecnologie messe a disposizione sul mercato. La scienza viene incontro alla bellezza femminile e ci fornisce, Trucco Estetico Vitiliginegiorno dopo giorno, nuove tecniche per renderci più belle o attenuare i nostri difetti estetici. Cosa dobbiamo sapere, però, prima di ricorrere ad una di queste tecniche innovative? Possiamo definirle sempre sicure oppure si corre qualche rischio?

Nel seguente articolo ci occuperemo del trucco permanente, un trend che sta dilagando ampiamente e che rappresenta, ormai, un servizio offerto da numerosi centri estetici.

Cos’è il trucco permanente:

Il trucco permanente (o semipermanente) è un tatuaggio cosmetico: consiste nell’applicazione di pigmenti sullo strato superiore della pelle che vengono applicati attraverso degli aghi, grazie al quale è possibile effettuare il disegno prestabilito. Si può effettuare su occhi o sopracciglia, sulle labbra o sul seno. I pigmenti che vengono tatuati sono sterili e si riassorbono in un periodo che richiede minimo tre anni.

Quanto costa?

Essendo una procedura estetica abbastanza delicata e che richiede, comunque, molta attenzione, i prezzi sono abbastanza elevati. Si aggirano tra i trecento e i seicento euro, a seconda della zona da trattare.

Dove si può fare?

Ci sono diversi centri estetici abilitati a questo tipo di servizio. Assicuratevi sempre, però, che la persona che avete davanti sia realmente competente e che abbia una qualifica che ne attesti l’autorizzazione ad effettuare il trattamento. Non abbiate paura di fare domande, anzi, assicuratevi di essere informate il più possibile sui possibili rischi nei quali potreste incorrere.

Cosa si può fare se non sono soddisfatta del disegno?

È importante scegliere prima del trattamento che tipo di make up realizzare. Dovete essere sicure che il trucco prescelto vi stia bene e che sia realizzato tenendo conto della forma dei vostri occhi e del vostro viso. Ognuna di noi ha lineamenti diversi e non esiste un make up che possa stare bene a tutte. Se avete scelto una tipologia di trucco permanente ma, nonostante questo, il risultato definitivo non rispetta le vostre aspettative non vi restano che due possibilità: aspettare che i pigmenti si riassorbano (questo richiede dai tre ai quattro anni) oppure ricorrere al laser. Stiamo parlando, infatti, di un tatuaggio cosmetico e quindi optare per la sua realizzazione non è mai una scelta che andrebbe presa alla leggera.

Quali rischi si corrono?

I pigmenti utilizzati per questo tipo di trattamento estetico sono atossici e anallergici, ma questo non esclude che il soggetto possa sviluppare delle reazioni allergiche. È opportuno, dunque, fare prima delle prove su una piccola zona di pelle per verificare la possibilità dell’insorgenza di allergie. Inoltre è importante valutare il trucco permanente sulle labbra per i soggetti che sono colpiti spesso da herpes. Il trucco permanente, infatti, può provocare herpes e se già si soffre di questo disturbo forse sarebbe meglio optare per evitare di realizzare il trattamento.

In che zone si può realizzare il make up permanente?

Il make up permanente viene realizzato soprattutto per occhi e sopracciglia. L’effetto in questo caso può essere molto naturale, volto a migliorare la forma delle sopracciglia o a riempirne eventuali buchi, oppure a realizzare un effetto matita o eyeliner sugli occhi. Vi consigliamo, in questo caso, di effettuare numerose prove, per essere sicure del risultato definitivo. Un’altra zona sul quale si può realizzare il make up, è quella delle labbra. L’effetto sarà quello di un rossetto permanente, per cui vi sconsigliamo di scegliere tonalità eccessivamente vistose per evitare un effetto che alla fine potrebbe risultare molto volgare. Infine è possibile intervenire con il trucco permanente sulla zona del seno. Questa interessa, di solito, l’areola mammaria e vi si ricorre in casi di cicatrici da coprire.

Questa non è altro che una piccola guida su questo tipo di trattamento. Speriamo che possa esservi utile, ma vi consigliamo, ad ogni modo, di informarvi bene presso il centro estetico da voi prescelto e di valutare con attenzione tutti i pro e i contro prima di prendere questa decisione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *