Moda News

Moda choc: a Stoccolma i talent scout cercano modelle nei centri di disturbi alimentari

disturbi-alimentariTalent scout? No, solo cinici avvoltoi

Non è di certo la prima volta che il mondo della moda viene messo sotto accusa a causa dei tantissimi disturbi alimentari di modelle che vengono scelte in base alla loro magrezza, tuttavia quello che è successo a Stoccolma ha scioccato l’intera Europa. Dei famosi talent scout, alla ricerca di modelle per case di moda più o meno conosciute, hanno pensato bene di appostarsi all’esterno di una clinica svedese che cura i disturbi alimentari così da poter facilmente incontrare modelle anoressiche.

Dai pezzetti di stoffa al ricovero in clinica: la moda diventa pericolosa

Dopo le scioccanti dichiarazioni di modelle che mangiano stoffa, fatte dalla ex editor di Vogue Australia, Kristie Clements, arriva un’altra notizia che non fa ben sperare gli addetti ai lavori nell’alta moda. Il centro per Disordini Alimentari di Stoccolma è sempre stato pieno di giovani donne che hanno avuto seri problemi legati all’anoressia, con casi particolarmente gravi di persone che non riuscivano nemmeno a stare in piedi perché prive completamente di forze. Questi approcci da parte dei talent scout hanno impensierito già in passato i medici della clinica che hanno deciso di prendere finalmente dei provvedimenti.

Un meccanismo consolidato: come si contattano le giovani donne disturbate

Sono diversi giorni, ormai, che fuori al centro non si vedono più questi strani personaggi, soprattutto in seguito alla telefonata della madre di una ragazza ricoverata, nonché dipendente del centro. Questo episodio si è verificato solo qualche giorno fa, quando la ragazza quattordicenne è stata avvicinata in cortile da un uomo che le ha spiegato di cosa si occupava e le ha lasciato un biglietto da visita. La ragazza non ha esitato a raccontare tutto alla madre che ha telefonato immediatamente al talent scout. La risposta dell’uomo, tuttavia, è stata davvero sbalorditiva: “ Non obblighiamo mica a perder peso. Noi avviciniamo ragazze normalmente magre”.

Attenzione e rispetto per la vita: due regole per ricominciare

Un mondo malato, dunque, quello della moda contemporanea che pone prima le proprie esigenze e solo dopo la salute delle modelle che si trovano, molto spesso, coinvolte in un circolo vizioso da cui è difficile uscire. Sicuramente le ragazze che soffrono di tali disturbi alimentari hanno anche problematiche di tipo psicologico e non sono in grado di mettere un freno ad una situazione che riesce spesso a sfuggire di mano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *