arredare spazio piccolo
Arredamento Casa

Come posizionare i mobili in un piccolo spazio

Il più grande problema che si portano dietro tutti coloro che abitano in case di piccole dimensioni, è quello di riuscire a posizionare i mobili nel miglior modo possibile in piccoli spazi. Sia che i mobili siano troppo grandi, sia che ce ne siano troppi, sia che le porte possano essere da ostacolo, c’è una soluzione ad ogni dilemma.

Ogni casa ha lo spazio per i mobili, ma potrebbe essere necessario utilizzare dei mobili multifunzionali in modo da utilizzarli in modo maggiormente flessibile nell’arredamento. Vi suggeriamo di seguito alcune indicazioni per farvi capire come anche un piccolo spazio può essere ottimale per dei bei mobili.

Valutate il vostro spazio.

Prima di convincervi che c’è troppo poco spazio o che il mobile è comunque troppo grande per lo spazio disponibile, cercate di visualizzare lo spazio nella vostra testa o su carta. Le camere hanno delle porte, e dovrete necessariamente immaginare una sorta di passerella trasparente attraverso le porte, vale a dire non potete posizionare dei mobili molto grandi se sono troppo vicini alla “area di traffico”. Se disponete di finestre, prendete in considerazione mobili più alti che lunghi, perché ottimizzano meglio lo spazio disponibile.

Valutate la dimensione dei mobili.

Se non avete ancora comprato i mobili, misurate gli spazi per questi ultimi prima di andare a fare acquisti. Questo vi permetterà anche di pianificare un eventuale acquisto online o per corrispondenza. Se invece acquistate da un negozio, portate con voi un metro di misurazione e chiedete ai rivenditori le dimensioni esatte. Se dovete utilizzare dei mobili già esistenti, mettete il pezzo più grande sul muro più grande di cui potete disporre. Continuate questo processo fino a quando noterete che la camera è dotata di spazio adeguato per poter muoversi liberamente. Se si valica questo limite, sarà il caso di fermarsi.

pranzo può egualmente funzionare anche come scrivania del proprio ufficio disponendo di una stampante portatile e di un notebook. Un pouf di piccole dimensioni può essere studiato anche per contenere oggetti, mentre un pouf di grandi dimensioni può essere anche adatto come tavolino per servire dei cocktail. Determinate le esigenze di tutta la famiglia e scegliete i migliori mobili polifunzionali adatti al vostro caso (e alla vostra casa).

Considerate la situazione generale.

La maggior parte delle persone vorrebbero vivere in una casa grande che possa ospitare tutti i nuovi mobili che si acquistano senza problemi di sorta. In realtà, la nuova direzione nello scegliere una casa sembra essere quella di puntare verso quelle di piccole dimensioni, a causa degli elevati costi di mantenimento ed energetici che comportano quelle più grandi:  si tratta di un approccio più intelligente per non sprecare soldi. Determinate quali soldi fanno davvero al caso vostro e quali invece sono un di più di cui potreste anche fare a meno.

In sostanza, sfruttate al massimo la vostra piccola casa e vivete nel modo migliore la sfida di arredarla. Organizzate il vostro spazio e il vostro tempo necessario per comprare mobili che si adattino esattamente alle esigenze che avete.  Infine, non esitate a vendere mobili se ci si sta spostando in una casa più piccola Che ci crediate o no, un piccolo spazio ha un carattere rafforzato e sarete sorpresi di quanto potrete renderlo accogliente e personalizzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *