scopri il tuo stile di arredamento
Arredamento Casa

Come scoprire il tuo stile di arredamento

Scoprire il proprio stile non è impossibile. Come fare?

Gli indizi per il vostro miglior stile possibile si possono scovare semplicemente passando attraverso ciò che già avete, ma gli indizi possono essere ovunque, e non limitati soltanto all’effettivo arredamento che avete in un dato momento. Scopriamo insieme quali sono i passaggi per ottenerlo. Potrete venirne a capo nel giro di poche ore.

–          Per prima cosa, guardate quelli che sono i mobili già in vostro possesso. Probabilmente c’è qualcosa in particolare da cui non sopportereste separarvi, ad esempio una sedia traballante, un tavolo che ormai ha fatto il suo tempo, un comodino che apparentemente non comunica nulla. Cosa vi ha mosso all’acquisto di questi elementi? Perché ci tenete così tanto? Annotatevi i motivi di risposta a queste domande come vi vengono in mente, senza modificarli troppo.

–          Passeggiate per la casa e notate quello che avete appeso alle pareti. Scoprite cosa prevale: vecchie fotografie familiari? Arte astratta? Poster?  Preziose trapunte? Il contenuto di ciò che avete appeso, i colori e le forme vi diranno molto su ciò che vi piace. Annotatelo.

–          Guardate il vostro ultimo acquisto. È sulla falsariga di ciò che acquistate solitamente, oppure si avverte un certo distacco? Se è qualcosa di radicalmente diverso probabilmente vuol dire che si è pronti per un cambiamento di stile, per avventurarsi in qualcosa di nuovo e finora sconosciuto. Se è diverso, dategli una lunga occhiata e scoprite cosa vi piace che vi ha mosso ad acquistarlo.

–          Camminando per la casa, vi rendete conto di preferire in particolare una stanza più delle altre, fino a trascorrerci più tempo rispetto alle altre? Se è così, questo avviene perché probabilmente quella stanza presenta uno stile che ti mette a tuo agio e ti fa star meglio. Guarda gli elementi che la compongono e scopri se è possibile ripetere lo stesso stile altrove.

La ripetizione di una trama in più parti di casa può essere un indizio della preferenza verso un certo stile

–          Girovagando, avete notato molte ripetizioni di un certo colore, di una certa forma o di una struttura? Sono oggetti correlati? A volte si finisce per creare delle vere e proprie “collezioni” senza nemmeno esserne consapevoli, queste sono un indice di ciò che veramente ci piace. Se disponete di molte collezioni tutte diverse, potrete cercare il tema comune che le lega: un colore, una forma, uno stato d’animo che evocano.

–          Prendete nota del vostro negozio preferito, non solo di arredamento, ma anche di altro come ad esempio quello per i vestiti. Dove vi piace camminare, dove va l’occhio quando guardate le vetrine? Il vostro luogo preferito per lo shopping potrebbe comunicarvi molto sul vostro senso di stile personale.

–          Pensate a dove vi piacerebbe andare quando viaggiate. Cosa vi piacerebbe portare a casa da quei posti? E se potreste viaggiare ovunque dove vorreste andare e cosa portereste a casa? Rispondere a queste domande può far capire cosa vi esalta di più e può aiutare a definire lo stile per la vostra casa.

–          Guardate un mucchio di riviste che vi ritrovate, strappando le immagini che più sentite vicine. Mentre lo fate non pensate se state scegliendo in modo giusto o sbagliato, è soltanto uno sforzo per scoprire qual è il vostro vero stile.

–          Ora il “lavoro di ricerca” è concluso. Passate attraverso tutti i vostri appunti, guardate attraverso le immagini che avete selezionato: sarete destinati a scoprire una serie di descrizioni e di tematiche che ricorrono più e più volte. Dalla combinazione di queste ultime, finalmente troverete qual è il vostro vero stile di arredamento.

Ad esempio (ma potrebbero essere molti di più), scoprirete che il vostro stile è tradizionale se preferite finiture ricche e dettagli scolpiti, o tessuti come il damasco e il broccato. È moderno se preferite linee pulite con pochi ornamenti e una vasta gamma di finiture, se vi piacciono tessuti come pelle e microfibra. È “da costiera” se vi piacciono le fibre naturali o marine e temi come conchiglie, elementi leggeri e verniciati. È “casalingo” se preferite fiori, calici, strisce. Potrebbero piacervi mezzi toni del legno, finiture verniciate e tessuti d’epoca. È eclettico se mescola più elementi di culture ed epoche diverse, con dominanza di modelli forti, colori e trame.

Immagini: morguefile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *