come si usa la pietra depilatoria
Bellezza e Salute

Cos’è e come si usa la pietra depilatoria?

Non appena vedi i primi peli spuntare prenoti un appuntamento per l’epilazione? Oppure preferisci armeggiare con cerette e rasoi? La verità è che tutti questi metodi possono essere dispendiosi, come nel caso dell’epilazione laser, ma anche dolorosi per molte persone.

Ma c’è un modo per radersi senza dolore ? La domanda da un milione di dollari. Chi ha una bassa soglia del dolore di solito ricorre alla lametta, anche se, con questo metodo, i peli riappaiono in un paio di giorni. Tuttavia, c’è un nuovo metodo di epilazione che sta trionfando su TikTok.

Stiamo parlando della pietra depilatoria, uno strumento innovativo e indolore, in grado di eliminare i peli e, a sua volta, di rallentarne la crescita, grazie allo sfregamento. Suona così bene che sembra incredibile. Ma come funziona veramente?

Cos’è la pietra depilatoria?

Questo gadget costa tra i 10 ei 20 euro ed è disponibile in un’ampia gamma di colori su siti web come Amazon. La parte posteriore, che si sposa perfettamente con la forma della mano, ha una forma ondulata, mentre quella a contatto con la pelle è piatta e ruvida.

In altre parole, dà la stessa sensazione carta vetrata, essendo formata di piccolissime particelle di vetro. E, sebbene sia commercializzata in formati diversi (sotto forma di guanto, ad esempio), tutti questi dispositivi funzionano allo stesso modo.

Come funziona la pietra depilatoria e quali sono pro e contro?

La pietra depilatoria sta riscuotendo un grande seguito, soprattutto da parte di chi vuole un metodo pratico e indolore. Questa pietra, infatti, è semplicissima da usare: basta strofinare la pelle con la parte ruvida dell’oggetto esercitando movimenti circolari e con una pressione moderata. In realtà questo metodo ricorda la pietra pomice, usata per l’epilazione da molti anni e con un prezzo molto più basso (meno di 5 euro), quindi, in realtà, non è una tecnica innovativa.

Ma in che modo riesce a far cadere i peli? L’attrito costante indebolisce la radice del bulbo pilifero e rimuove i peli dalla radice. In questo senso, le indicazioni del prodotto specificano che utilizza la tecnologia nanocristallina, che consiste nella penetrazione di particelle di silicio all’interno del bulbo pilifero, che ne indebolisce la radice.

La pietra depilatoria funziona davvero?

Nonostante la sofferenza durante il processo di epilazione sia pari allo zero, diversi clienti che hanno acquistato questo oggetto tramite Amazon si lamentano delle conseguenze dello sfregamento.

Diverse persone lamentano irritazioni o piccole ferite, per questo i dermatologi consigliano di non utilizzarla su parti sensibili del corpo, poiché può provocare una reazione infiammatoria e irritante. Inoltre, anche se si preme troppo sulla pelle questa può irritarsi, ma questo può accadere anche con altre tecniche di depilazione.

Tuttavia, sul rallentamento della ricrescita, ci sono molti dubbi al riguardo. Infatti, l’attrito può soltanto eliminare il pelo in modo superficiale, ma niente di più. Per ottenere una depilazione permanente con un simile sistema, è necessario usarlo ripetutamente per anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *