gambe con vene varicose
Bellezza e Salute

6 rimedi per curare le vene varicose  

Le vene varicose sono una condizione comune che colpisce molte persone e soprattutto molte donne (per esempio in gravidanza), causando l’ingrossamento e l’insufficienza delle vene, specialmente negli arti inferiori. Sebbene possano essere un problema estetico, le vene varicose possono anche causare disagio e sintomi come pesantezza alle gambe, gonfiore e dolore.

Fortunatamente, esistono numerosi rimedi naturali e trattamenti efficaci per gestire e curare le vene varicose. In questo articolo, esploreremo i migliori rimedi che la natura e la medicina offrono per alleviare i sintomi e migliorare la salute delle vene.

Ippocastano

L’ippocastano è conosciuto come un rimedio altamente efficace nel contrastare il disturbo delle vene varicose. Un metodo popolare per sfruttarne le proprietà terapeutiche è il macerato glicerinato, che contiene una combinazione di principi attivi preziosi come l’escina, i tannini e i flavonoidi. Questi composti lavorano insieme per combattere la lassità delle vene e rafforzare le pareti dei vasi sanguigni. Inoltre, l’ippocastano favorisce il corretto ritorno del flusso sanguigno venoso, contribuendo così a migliorare la salute complessiva delle vene.

Rusco

Il rusco, noto anche come Ruscus aculeatus, offre un estratto glicerinato che possiede notevoli benefici per il sistema vascolare degli arti inferiori e per il microcircolo. Questo estratto lavora attivamente per regolare il tono muscolare dei vasi sanguigni, offrendo un’azione terapeutica mirata all’insufficienza venosa e linfatica. Oltre a essere un valido rimedio per le vene varicose, il rusco è altamente indicato anche per il trattamento di edemi, flebiti e la sensazione di pesantezza alle gambe. Il suo effetto antinfiammatorio e astringente contribuisce a ridurre l’infiammazione e a rafforzare i vasi sanguigni, migliorando così il flusso sanguigno e alleviando i sintomi associati a disturbi venosi.

Centella

La centella asiatica, anche conosciuta come centella asiatica L., è rinomata per le sue proprietà benefiche nel campo delle vene e dei vasi sanguigni. Ricerche recenti condotte in studi controllati hanno dimostrato che la centella asiatica migliora significativamente il tono venoso, grazie alle sue capacità flebo-toniche e vaso-protettrici. Questa pianta si è rivelata efficace sia nel trattamento dell’insufficienza venosa cronica, che come agente preventivo nella formazione delle varici, grazie alla sua azione capillaroprotettiva. La centella asiatica lavora per rafforzare le pareti dei vasi sanguigni e migliorare la circolazione, contribuendo così a ridurre i sintomi associati ai disturbi venosi e a prevenire la formazione di varici.

Ginko Biloba

Il ginkgo è una pianta asiatica dall’antica reputazione per le sue potenti proprietà nel trattamento dell’insufficienza venosa cronica. Questa pianta presenta un’evidente azione flebo-tonica, rendendola un’opzione consigliata per il trattamento di varici, emorroidi e tromboflebite. Il ginkgo agisce in modo benefico sul sistema circolatorio, migliorando la circolazione sia arteriosa che venosa a livello capillare. Inoltre, favorisce una maggiore vascolarizzazione e afflusso di sangue, riducendo le resistenze nelle piccole arterie. Grazie alle sue proprietà, il ginkgo contribuisce a promuovere una migliore circolazione sanguigna e a ridurre i sintomi associati a disturbi vascolari.

Vite rossa

La vite rossa è considerata uno dei rimedi naturali più efficaci per il sistema circolatorio. Questa pianta è ricca di flavonoidi e antocianine, che conferiscono alle sue proprietà un’azione antinfiammatoria distintiva. La vite rossa è conosciuta per la sua capacità di agire come un tonico per le vene (flebo-tonica) e di causare una costrizione dei vasi sanguigni (vasocostrizione), inoltre, ha dimostrato di essere utile nel decongestionare i vasi linfatici e sanguigni, favorendo un miglior flusso circolatorio. Questa pianta è particolarmente indicata per affrontare disturbi come varici, emorroidi e couperose, offrendo un sollievo efficace.

Mirtillo

Il Mirtillo è un prezioso frutto conosciuto per le sue proprietà benefiche per la salute. Tra i suoi molteplici benefici, il mirtillo si distingue per la capacità di ridurre la fragilità dei vasi sanguigni e di diminuire la permeabilità dei capillari. Grazie a queste proprietà, il mirtillo rappresenta un ottimo alleato nella prevenzione della comparsa delle vene varicose. Se, invece, le vene varicose sono già presenti, è consigliabile utilizzare il mirtillo in combinazione con il ginko e la centella. Questi tre ingredienti insieme offrono un’efficacia sinergica nel contrastare l’insufficienza venosa e migliorare la circolazione nel microcircolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *