Consigli di Moda Moda

Tingere e curare i capelli con l’Henné

Quante volte avreste voluto tingere i capelli o accentuarne i riflessi senza andare a danneggiarli irrimediabilmente? Che vi piaccia o meno il colore naturale dei vostri capelli, avrete sicuramente visto, almeno una volta nella vita una chioma con dei riflessi talmente belli da indurvi in tentazione. Poco male, perché se puntate a dei colori classici e non troppo stravaganti, non avrete alcun bisogno di rischiare di rovinarvi i capelli, anzi, potrete addirittura migliorare il loro aspetto. Non sto parlando di lunghi e costosi trattamenti dal parrucchiere, bensì di una cosa che probabilmente conoscete già, ma non completamente: l’hennè.

L’henne, henna o lawsonia è un arbusto, dalle cui foglie viene ricavata una polvere che può essere utilizzata per svariati usi, tra i quali, la cura della pelle e quella dei capelli. La polvere di questa pianta rende il capello più lucido, è sebonormalizzante ed ha anche proprietà antiforfora. Oltre agli effetti benefici dell’henné sui capelli, questo può essere utilizzato anche per tingerli. In generale, con la polvere di lawsonia, si otterranno dei riflessi ramati che saranno diversi da capello a capello. E’ impossibile stabilire con esattezza quale colore otterrete tingendo i vostri capelli con l’henné, tuttavia se il vostro colore di partenza è molto chiaro, otterrete sicuramente un rosso vivace; se invece avete i capelli scuri, sotto la luce del sole questi s’illumineranno di elegantissimi riflessi ramati.

Se mirate ad un colore particolarmente scuro, potrete puntare all’acquisto della polvere d’indigo, detta anche “henné nero”. Anche l’indigo ha delle proprietà coloranti non indifferenti e, a seconda dei casi, potrete ottenere dei bellissimi nero-blu o dei riflessi violacei sulla vostra chioma.
Sia la lawsonia che l’indigo, possono essere mescolati con altre sostanze, come lo yogurt, il succo di mirtilli o di altri frutti, per creare dei personalissimi mix che vi permetterano di ottenere un colore più o meno intenso: sta a voi sperimentare!

Pare che entrambe le polveri migliorino visibilmente il capello e che il loro colore non scarichi troppo in fretta.

Siete interessate alle proprietà dell’henné ma non volete cambiare il vostro colore naturale? Anche per voi c’è una bella sorpresa: l’henné neutro. L’henné neutro, o cassia, non colora il capello, ma lo abbellisce visibilmente per le proprietà sopracitate. Attenzione, non confondete nella maniera più assoluta l’henné neutro con l’henné naturale: quest’ultimo è solo un altro nome della lawsonia e, come vi ho spiegato qualche riga più si, vi tingerebbe i capelli di rosso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *