Animali domestici

Il cane Pitbull, in Australia andrà allo sterminio.

Care lettrici, una bambina di 4 anni era stata assalita da un pitbull la cittadinanza di Melbourne è rimasta sconvolta al punto tale, che i padroni di altri cani della medesima razza hanno domandato alla polizia locale di poter uccidere i loro animali per sfuggire ad successivi pericoli.

Certamente tutto ciò scaturisce dal fatto che è stata acconsentita una legge per la quale il padrone è responsabile al 100 %, cioè, di tutto ciò che combina il suo cane sia di positivo che negativo: se fa danni ad altri, se assalisce, addenta o perfino uccide altri animali di proprietà o sconosciute, il proprietario può correre il rischio di avere una multa più o meno salata, ma può anche finire  in carcere.

Meglio prevenire la situazione sopprimendo tutti i cani di questa razza, Pitbull, così da non correre rischi, nel senso che questi animali da un temperamento aggressivo, possono causare altri danni a cose o ad animali. Io, non sono d’accordo per niente, è totalmente sbagliato comportarsi così con l’animale più fedele all’uomo. Un cane se educato correttamente, o anche addestrato in modo giusto, non ha atteggiamenti aggressivi, anche se è un pitbull o un dobermann.

Certamente hanno dei caratteri forti, i Pitbull, sono liberi e sono più trascinati ad aggredire rispetto ad un collie, ma se tenuto con cura e educato a stare con i bambini, state sicuri che non farà male ad nessuno.

2 Comments

  1. Daniel

    Ciao a tutti come si dice il pitbull èil cane più aggressivo al mondo si ha quel l’aria minacciosa pero vi posso assicurare che mi sono trovato sia davanti ad un pitbull che davanti ad un volpino quelli di colore rosso che tutti hanno in casa. Il pitbull è venuto correndo verso di me e si è fermato per dirmi non mi accarezzi e dopo averlo fatto è stato stupendo un gran cane con la forza di un toro per tutto sia per giocare che per tirare e invece in casa di mio cugino vive il volpino il cane secondo me piu aggressivo che ci sia infatti appena entrato è subito corso ad addentarmi perché non voleva che io entrassi anche accompagnato dal suo padrone quindi penso di avervi fatto capire che il cane aggressivo può essere anche il cane piu piccolo del mondo ma tutto sta a come lo educhi e gli fai capire chi comanda. Ciao a tutti e trattate bene i migliori amici dell’uomo.

  2. Nome* Giada

    I miei genitori possiedono due cani, un maschio di 5 anni e una femmina di 2. La femmina è una trovatella di taglia media, molto docile, mentre il maschio è un molossoide possente e pieno di vitalità. Entrambi hanno ricevuto un addestramento all’obbedienza dalla stessa educatrice cinofila, ma quanta differenza fra le due bestiole!
    La femmina è molto obbediente, si siede al comando e anche si sdraia a terra, accetta di farsi sottomettere e non si ribella se le appoggio una mano sul dorso per chiederle di rimanere a terra contrariamente alla sua volontà di rialzarsi. A passeggio, non tira e si gira quando la chiamo, torna al mio richiamo.
    Il maschio è irruento. Ha imparato a sedersi a comando ma se vede qualcosa di suo interesse se ne frega del “seduto” e del “resta” e si dirige senza esitazioni verso il suo obiettivo. Se cerco di farlo sedere con la forza, premendo la mano sul dorso, lui oppone resistenza passiva (ed è un toro!) così come se cerco di farlo rimanere a terra si agita e spinge (senza cercare di mordere però) finché riesce a rialzarsi. Quando non vuole eseguire un comando si mette ad abbaiare scondinzolando con fare eccitato. A passeggio, tira al guinzaglio e si dimostra guardingo e aggressivo con persone che lo preoccupano (se per esempio indossano un cappello o i guanti o hanno qualcosa in mano che lo può spaventare, tipo un bastone da passeggio o le chiavi dell’auto).
    Scrivo questo perché è vero che molto dipende da come un animale viene educato, ma nel mio caso entrambi i cani hanno frequentato lo stesso corso con la stessa addestratrice e abbiamo fatto gli stessi esercizi a casa, eppure i risultati sono diversissimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *