Animali domestici Mamma

Cane o Gatto? Quale animale è adatto a vostro figlio

State pensando di prendere un bell’amico a quattro zampe che faccia compagnia a voi o a tutta la famiglia? Benissimo, un animale porta gioia ed allegria in ogni casa, ma bisogna ponderare bene la scelta prima di adottare un cucciolo.

Vivete sole o in compagnia? Se vivete sole, potete scegliere il nuovo membro della vostra famiglia in un gattile o in un canile; potete anche adottare un trovatello, se preferite. Le persone che amano molto gli animali e che ne desiderano tanto uno, non avranno difficoltà ad adattarsi ai caratteri più disparati delle varie razze, trovando il tempo e il modo di portare a spasso tanto il cane, quanto di prendersi cura dei dispetti di un felino. Ovviamente, se avete un lavoro che vi porta via molto tempo, la scelta si restringe ai gatti: hanno bisogno di cure, cibo e amore, ma sono molto indipendenti per tutto il resto.

Se avete una famiglia e, soprattutto, se ci sono bambini in casa, dovrete puntare probabilmente a delle razze pure, poiché al 90% avranno delle attitudini caratteriali ben precise e soprattutto sui cani che, rispetto ai felini, hanno un carattere più mite e possono essere educati più facilmente.

Se state ponderando l’adozione di un cane, evitate quelli di taglia piccola: stranamente, sono quelli che tendono ad essere un po’ più aggressivi con i bambini. Se avete abbastanza spazio e, soprattutto un giardino, potete indirizzare la vostra scelta su un intelligente, giocoso e leale Norwegian Elkhound, su un socievole Labrador Retriever, un dolcissimo Golden Retriever, o un affettuoso Terranova. Tra le razze piccole vanno segnalati l’ubbidiente Cavalier King Charles Spaniel e il placidissimo Basset Hound. Non dimenticate di acquistare per il vostro Fido una cuccia adatta alla sua taglia ed alle sue esigenze.

Se tuttavia la vostra predilizione va ai gatti, non disperate: non sono tutti così lunatici come sembrano! Il Ragdoll e lo Scottish Fold, infatti, sono dei felini che amano il contatto fisico ed hanno un temperamento mite e docile. Lo Scottish Fold adora addirittura dormire accanto al proprio padrone, mentre il Ragdoll, si è guadagnato il suo nome (che significa bambola di pezza) per il modo rilassato in cui si abbandona se preso in braccio.

Ricordate però: la razza indica delle pecularietà caratteriali che non sempre si presentano nell’animale; un cane o un gatto, di qualsiasi razza, anche un meticcio, se cresciuti nell’amore, sapranno dare amore in cambio! Perciò non lasciatevi scoraggiare dai costi di una razza pura e date pure un tetto ad un trovatello: saprà ricambiare il vostro gesto nel tempo, con la sua semplice presenza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *