Bellezza e Salute Nutrizione e Dietetica

A dieta in due!

E’ giunto il momento! L’estate si avvicina, la prova costume non è poi così lontana, eppure, guardandosi allo specchio, è una catastrofe!!!

 

Il freddo e le intemperie hanno messo a dura prova la vostra silhouette? Soluzione: mettersi subito a dieta! E se stavolta riuscissimo a coinvolgere il nostro partner?  Un buon modo per perdere davvero peso, perché in due è molto più motivante!

Dopo un inverno ricco di calorie e troppo sedentario è il momento di affrontare gli odiosi rotolini che compaiono intorno ai vostri pantaloni. E se anche il vostro uomo è aumentato di peso negli ultimi mesi, buone notizie: perdere peso in due è più facile!

Ebbene si, è molto più facile dimagrire con il vostro amato, piuttosto che guardarlo ogni sera inghiottirsi di chili di pasta, soprattutto se voi vi sentite avvilite con la vostra insalata! Stare a dieta in due è una soluzione che presenta molti vantaggi!

Dimagrire in due è un gioco!

Ciò consente di passare più tempo insieme: ritrovarsi in cucina a preparare piatti gustosi e leggeri, condividere le prime ore del mattino per fare una colazione abbondante ma non troppo dolce, recarsi al supermercato mano nella mano, scorrere gli scaffali, e scegliere i prodotti con “0% di grassi”, si può godere delle giornate di sole per poter praticare insieme un’attività che vi piace come l’andare in bicicletta, jogging, nuoto o fare una lunga passeggiata .

E’ molto meno  faticoso fare sport vicino al vostro partner! Obiettivo primario: stare insieme, incoraggiarsi e…  sorvegliarsi! La vostra metà vi aiuterà a controllarvi e a non rischiare di precipitarsi sulle tavolette di cioccolato.

Una dieta in due si, ma attenzione ad adattare il proprio menù se è necessario. Infatti, i bisogni energetici non sono gli stessi. Le donne hanno bisogno di circa 1800 kcal/giorno, mentre la media per un uomo è 2300 kcal/giorno. Inoltre, le vostre abitudini alimentari sono diverse: le donne mangiano meno e hanno un’alimentazione più variabile rispetto agli uomini, ma spesso ricorrono a spuntini ipercalorici. Gli uomini mangiano di più e non sempre conducono un’alimentazione equilibrata..

Fate dunque un doppio sforzo: donne, mangiate più “light” e riducete gli snack e uomini, mangiate più frutta e verdura. Se i fabbisogni calorici sono diversi, i principi di una dieta equilibrata devono essere gli stessi per tutti: controllare la propria alimentazione e mangiare in maniera sana.

Dimagrite in maniera diversa?

E’ un dato di fatto, gli uomini perdono peso più velocemente rispetto alle donne. L’obiettivo non è quello di andare in competizione con il vostro partner, lui vincerà. Perché? Perchè le donne hanno una massa grassa superiore a quella degli uomini.

Formate una squadra unita, quindi motivatevi… e non importa se la bilancia vi dirà che lui ha perso più chili di voi.

Prima di modificare la vostra alimentazione rivolgetevi ad un nutrizionista  che indicherà il piano alimentare più equilibrato per entrambi. Con un po’ di pazienza, i chili di troppo spariranno rapidamente! Gli sforzi pagheranno e presto potrete sfoggiare i vostri fisici con orgoglio!

A questo punto vi lascio con una domanda:

Riuscirete a convincere i vostri partner?

A cura della dott.ssa Carmela Zorzetti

https://www.facebook.com/Dott.ssaZorzetti

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *