Sessualità

Gli inconvenienti tecnici del sesso: e se lui non è eccitato?

sentimentoSarà capitato a moltissime donne di trovarsi dinnanzi ad una situazione del genere: esci con un uomo, ci trascorri una piacevole serata e si crea un’intimità tale da continuare a stare assieme, magari a casa di uno dei due. Tutto sembra andare perfettamente fino al momento in cui non decidete di spingervi oltre. È lì che nasce qualche timore perché quando un uomo ha difficoltà di erezione, la donna, da brava crocerossina, si addossa ogni responsabilità.

Il mostro terribile della colpa

Sentirsi in colpa perché il proprio partner non ha avuto un’erezione è uno dei più grandi problemi psicologici che possono poi rendere invalidanti i futuri rapporti. L’idea di non essere stata abbastanza sexy,all’altezza delle aspettative, l’idea di aver fatto qualcosa che non va, di non essere abbastanza magra, di non essere eccitante sono tutte cose che ci fanno cadere in un baratro di insicurezza da cui  risulta difficile uscirne.

Bisogna reagire alle accuse

Non capita di rado che gli uomini, insicuri come sono fin dalla nascita, decidano di farti sentire il peso di questo problema come se davvero dipendesse da te. Oltre ad essere particolarmente scorretto, questo atteggiamento non aiuta l’uomo in questione a capire qual è la vera difficoltà durante il rapporto sessuale. Se si tratta di un problema occasionale, probabilmente lo stress, l’alcool o l’ansia da prestazione possono aver causato una defaillance superabile facilmente; ma se si tratta di un problema che accade frequentemente è giusto correre ai ripari. In primo luogo, se il vostro partner è anche compagno di vita, è opportuno parlarne con qualcuno, come uno psicologo o un urologo che sappia spiegare come avvengono certi meccanismi riuscendo anche ad identificare se si tratta di episodi legati a problemi psicologici o se sono episodi legati a qualche piccola patologia fisica.

Risollevarsi con amore

Ci sono donne che pensano, poi, di risolvere l’accaduto cercando di essere più intraprendenti a letto, con lingerie particolare o con giochi erotici che possono risvegliare i sensi e la fantasia. Questo metodo, sebbene sia particolarmente apprezzato in circostanze normali dagli uomini, può provocare maggiori danni perché l’uomo si sente messo sotto pressione, si sente quasi “senza scampo” e si rinchiuderà ancora di più in sé stesso.

Trovare una soluzione, infatti, è più semplice del previsto: un sorriso, una carezza, un modo qualunque per sdrammatizzare il problema renderanno il vostro partner non solo meno agitato e preoccupato, ma anche più propenso a provare, assieme a voi,  nuovi metodi che porteranno al piacere di entrambi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *