Sessualità

I nemici dell’eros: alimenti, comportamenti ed abitudini che fanno male al sesso

L’intesa sessuale può essere messa a rischio da alcuni comportamenti molto comuni che rovinano il sesso, rendendolo meno appagante, poco sicuro o addirittura non praticabile. Scopri quali sono in modo che tu ed il tuo partner possiate evitare di incorrere nei cosiddetti “nemici dell’eros”.

Tra le cattive abitudini da ridurre o eliminare per conquistare una vita sessuale armonica ci sono alcool, droga e fumo, comportamenti in generale molto dannosi per la salute che hanno ricadute negative anche a letto. Sia l’eccessivo uso di alcool che le troppe sigarette, ad esempio, comportano un generale calo della libido e negli uomini impotenza e disfunzione erettile, mentre le droghe – pur riducendo inizialmente i freni inibitori e scelte da molti proprio per rendere un incontro amoroso più invitante – a lungo andare conducono ad eiaculazione precoce, impossibilità di raggiungere l’orgasmo ed impotenza.

Altri fattori di disturbo dell’intesa sessuale sono legati a stili di vita poco sani e purtroppo sempre più comuni sia tra gli uomini che tra le donne. Lo stress e la stanchezza eccessiva sono i primi tra essi, seguiti da un peso corporeo eccessivo e da una vita sedentaria. Tutti questi elementi determinano un calo della libido, disfunzioni erettili e scarsa lubrificazione, oltre che ansia da prestazione che sopraggiunge quando i problemi si protraggono nel tempo diventando cronici per la coppia. Sono molte le coppie che rinunciano a fare l’amore per il sonno o causa di una giornata di lavoro troppo intensa.

E per finire, fai molta attenzione all’uso che tu e soprattutto il tuo partner fate della tecnologia. Il computer, la tv e l’onnipresente telefonino, infatti, rovinano la vita sessuale in vari modi. In primo luogo perchè, essendo utilizzabile praticamente sempre ed ovunque, la tecnologia distrae dal sesso facendo affievolire il desiderio sessuale…soprattutto se si usano i dispositivi proprio a letto! Inoltre recenti studi hanno messo in evidenza come l’utilizzo dei social network stia spingendo uomini e donne verso esperienze sessuali mordi e fuggi che, a lungo termine, comportano una generale perdita di valore del rapporto sessuale in sè scollegandolo sempre più dai sentimenti e privandolo della giusta intimità ed intesa di coppia. Infine, l’uso spasmodico della tecnologia – ed in particolare del web – mette a disposizione una serie di immagini pornografiche e di contenuti ad alta contenuto sessuale che conduce ad un pericoloso calo del desiderio derivante da un’assuefazione progressiva al sesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *